VICOLO DEL PRECIPIZIO di REMO BASSINI

Tiziano ha 45 anni e si sente un ex scrittore. Ha pubblicato solo un libro da giovane e poi niente più. Ha rinunciato a scrivere dopo essersi scontrato con un’editoria fatta di favori e brutti libri commerciali pubblicati al posto  di altri più validi e che non arriveranno mai sugli scaffali. E’ quella, la stessa editoria per cui lavora adesso, come ghost writer. Compito ingrato il suo: rendere brillanti e di successo testi troppo spesso scadenti e pieni di retorica. Tiziano vuole riprendersi la sua scrittura e la sua identità di uomo-scrittore. Ma non è facile. Perché per farlo deve immergersi nella propria anima e riscoprire emozioni, volti, sofferenze del passato. E’ un viaggio, quello di Tiziano, [del resto lo stesso Bassini lo ha affermato più volte, scrivere per lui è un viaggio] e un rielaborare al presente antichi sensi di colpa mai del tutto superati, mai del tutto sopiti. Un libro nel libro. Da una parte la narrazione, che fluttua tra il ricordo e l’invenzione, dall’altra la vita reale del personaggio. E Remo Bassini? Quanto c’è di lui in Tiziano e nelle storie che racconta in questo libro? 

La scrittura impeccabile di Remo Bassini conquista ogni volta. Avevo già letto Dicono di Clelia e La donna che parlava coi morti e ne ero rimasta affascinata. Anche Vicolo del Precipizio mi ha conquistato per la capacità che l’autore ha di tratteggiare il carattere dei protagonisti di cui fisicamente si focalizzano gesti, voci, colori, addirittura profumi. Tenerissima e commovente la figura del padre di Tiziano che aspetta “i quindici minuti di lucidità” della moglie ammalata di Alzheimer. Un bel libro, da leggere nelle sere d’estate respirando la brezza marina che arriva dalla spiaggia.

Annunci

Informazioni su amnerisdicesare

italiana nata a Sao Paulo del Brasile, vive a Bologna. Sposata a un medico calabrese, mamma e moglie a tempo pieno, collabora come free-lance per riviste femminili. Dal 2005 gestisce il F.I.A.E. – Forum Indipendente Autori Emergenti http://fiaeforum.freeforumzone.leonardo.it, insieme gruppo e laboratorio di editing autogestito per scrittori emergenti. Ha pubblicato il saggio “Mamma non mamma: la sfida di essere madri nel mondo di Harry Potter” nell’antologia benefica Potterologia: dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling (CameloZampa Editore 2011); un suo racconto, intitolato “Zanna” è presente nell’antologia di racconti animalisti “Code di Stampa” (La Gru Edizioni 2011); ha pubblicato nel 2012 il suo romanzo d’esordio, Nient’altro che amare (Edizioni CentoAutori), vincitore del Premio Letterario Mondoscrittura, e nel 2013 ha partecipato al progetto di scolastica coordinato da Manuela Salvi “Prossima fermata… Italia!” (Onda Editore) scrivendo il capitolo dedicato alla regione Calabria. Ha curato l’antologia benefica “Dodicidio” per il progetto POP di La Gru Edizioni scrivendo il capitolo “Febbraio” (2013) e ha vinto il “Concorso Cercasi Jane” indetto dalla Domino Edizioni con la quale il 1 settembre 2013 è uscito il suo romanzo “Sirena all’orizzonte” secondo classificato al Premio Letterario Magiche rose 2014 di Fiuggi. A giugno 2014 invece è uscito Mira dritto al cuore per i tipi della Runa Editrice, mentre un secondo saggio sulle figure materne nella saga di Harry Potter dal titolo “Mamma non mamma: le madri minori nel mondo di Harry Potter” uscirà a gennaio sempre con Runa Editrice. Collabora con il portale di informazione online Rete-News.it (www.rete-news.it) scrivendo articoli di cronaca, costume e musica e con la rivista letteraria digitale e online Inkroci (www.inkroci.it ) in qualità di traduttrice.

One thought on “VICOLO DEL PRECIPIZIO di REMO BASSINI

  1. Fare lo scrittore di professione è molto difficile. Come hai scritto giustamente gli editori puntano sul nome piuttosto che sulla qualità. Perché? Perché finora ha reso e perché il mercato è ingessato.
    Un saluto

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...