UN ALBERO TUTTO DI COPERTINE!

537713_10200196058574517_915644760_n

 

 

Il F.I.A.E. fu aperto da me e da Fabio Musati, insieme a Marianna De Lellis, il 21.11.2005, in seguito a uno scambio di email durato un intero pomeriggio, e nel quale discutemmo su cosa poter fare per sostenere e promuovere la passione per la scrittura che ci accomunava. Il tempo di un click e si aprì un “giochino” che tutti noi pensavamo sarebbe durato lo spazio di una stagione. E invece, sono passati sette anni e milioni e milioni di post e interventi gelosamente custoditi nella parte “segreta” e “privata” del Gruppo. In questi anni abbiamo visto l’avvicendarsi di decine e decine di iscritti, alcune meteore altri più assidui che sono rimasti. Amici. Fraterni. Oggi davvero imprescindibili presenze senza le quali mi sentirei un poco nuda, un poco monca. Molti adesso lontani, persi nella foga della creatività, altri invece sempre lì, pronti a consigliare, a dare coraggio, a segnalare, a sollecitare, a suggerire. A sostenere. Questo albero di Natale che ho composto in un pomeriggio di pioggia pre-natalizio è la risultante di un sogno caparbio che non mi ha fatto mai mollare. Sono le copertine dei libri che gli iscritti al forum F.I.A.E. hanno pubblicato negli anni, alcuni di questi li ho visti davvero nascere, prima in bozza informe, un testo buttato giù per caso, come prova, per un eventuale racconto da presentare a un concorso e poi divenuto, in seguito ai consigli e alle critiche spesso anche feroci degli altri, un romanzo. Altri, comunque venuti alla luce grazie alle segnalazioni e al sostegno anche psicologico di tutti i partecipanti del gruppo. Tutti rigorosamente pubblicati con case editrici NOEAP, Non Editori A Pagamento. E’ una cosa molto bella. Che mi riempie di grande gioia e soddisfazione. Scrivere è da sempre il mio sogno. Oggi è più un’ossessione che altro. E anche il veder scrivere gli altri è un po’ come se fosse mio. Buon Natale, Fiae, anche se in ritardo. Buon 2013 Forum Indipendente Autori Emergenti. Che sia un altro anno pieno di tante copertine belle e colorate!

Annunci

Informazioni su amnerisdicesare

italiana nata a Sao Paulo del Brasile, vive a Bologna. Sposata a un medico calabrese, mamma e moglie a tempo pieno, collabora come free-lance per riviste femminili. Dal 2005 gestisce il F.I.A.E. – Forum Indipendente Autori Emergenti http://fiaeforum.freeforumzone.leonardo.it, insieme gruppo e laboratorio di editing autogestito per scrittori emergenti. Ha pubblicato il saggio “Mamma non mamma: la sfida di essere madri nel mondo di Harry Potter” nell’antologia benefica Potterologia: dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling (CameloZampa Editore 2011); un suo racconto, intitolato “Zanna” è presente nell’antologia di racconti animalisti “Code di Stampa” (La Gru Edizioni 2011); ha pubblicato nel 2012 il suo romanzo d’esordio, Nient’altro che amare (Edizioni CentoAutori), vincitore del Premio Letterario Mondoscrittura, e nel 2013 ha partecipato al progetto di scolastica coordinato da Manuela Salvi “Prossima fermata… Italia!” (Onda Editore) scrivendo il capitolo dedicato alla regione Calabria. Ha curato l’antologia benefica “Dodicidio” per il progetto POP di La Gru Edizioni scrivendo il capitolo “Febbraio” (2013) e ha vinto il “Concorso Cercasi Jane” indetto dalla Domino Edizioni con la quale il 1 settembre 2013 è uscito il suo romanzo “Sirena all’orizzonte” secondo classificato al Premio Letterario Magiche rose 2014 di Fiuggi. A giugno 2014 invece è uscito Mira dritto al cuore per i tipi della Runa Editrice, mentre un secondo saggio sulle figure materne nella saga di Harry Potter dal titolo “Mamma non mamma: le madri minori nel mondo di Harry Potter” uscirà a gennaio sempre con Runa Editrice. Collabora con il portale di informazione online Rete-News.it (www.rete-news.it) scrivendo articoli di cronaca, costume e musica e con la rivista letteraria digitale e online Inkroci (www.inkroci.it ) in qualità di traduttrice.

2 thoughts on “UN ALBERO TUTTO DI COPERTINE!

  1. Grazie Gian Paolo, effettivamente è fondata sull’amicizia. Siamo davvero tutti molto amici, lì dentro. E tu sai che in qualunque momento tu voglia entrarvi, sei ammesso senza se e senza ma! 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...