X FACTOR & MIKA: due mie passioni insieme…

images (3)Era dicembre, sera, terminate le imcombenze famigliari (compiti dei figli, cucinare, cenare, rassettare, sparecchiare, mandare a dormire i figli ecc…) appollaiata sul divano mi apprestavo a guardare XFactor. La finale. Con la triste consapevolezza che la trasmissione culto che amo e seguo dai suoi esordi stava arrivando al termine. Sapevo che Mika era stato richiamato per questa prima parte della finale, perché aveva ottenuto molti consensi. E io ovviamente non mi sarei lasciata sfuggire un simile evento: Mika mi era simpatico, lo avevo apprezzato negli anni e nelle sue canzoni. Ma non mi sarei mai immaginata di rimanere folgorata dalla sua esibizione insieme a Chiara, qualche minuto più tardi.

E’ inziata così una mia personale avventura che mi ha portato a leggere e ascoltare tutto quello che riguarda il cantante anglo-libanese, ad analizzare le sue parole, nelle canzoni e negli articoli che scrive e pubblica per giornali prestigiosi, e ad aumentare in fatto di stima e considerazione nei confronti di quest’uomo eclettico, eccentrico, originalissimo e geniale. E dalla modestia inusitata. Dalla simpatia contagiosa, dal fascino un po’ perverso e un po’ inconsapevole.

Qui iniziavo a parlare di Mika la prima volta:
https://amnerisdicesare.wordpress.com/2013/01/28/1200/

e riflettevo sulle ragioni che mi avevano indotto a interessarmi a questo personaggio.

Qui invece i miei articoli sulle due passioni che mi attirano da sempre:

http://www.rete-news.it/chiara-galiazzo-alla-prima-di-sanremo-2013-esclusivo-duetto-con-mika-video/

http://www.rete-news.it/xfactor-7-mika-uno-dei-quattro-giudici/

http://www.rete-news.it/al-via-i-casting-per-xfactor-7/

http://www.rete-news.it/mika-giudice-a-xfactor-sto-imparando-litaliano-sara-una-sfida/

http://www.rete-news.it/xfactor-toto-giudici-niente-di-nuovo/

http://www.rete-news.it/?p=1730

http://www.rete-news.it/storia-delle-edizioni-di-xfactor-xf1/

http://www.rete-news.it/xfactor7-ancora-mistero-sui-giudici/

Lo so, non interessa a nessuno e probabilmente si tratta di una passione “stolta” la mia, ma le dinamiche del talent, soprattutto quelle che riguardano i giudici e i loro “alunni” oppure le discussioni tra giudici riguardo un loro “pupillo” e l’esibizione, mi attirano, mi colpiscono, mi intrigano. E c’è da dire anche che attraverso quell’esibizione, quella folgorazione subita a dicembre, ho ripreso a scrivere con un’intensità mai ricordata prima, e ho iniziato un percorso mio personale molto importante, che sicuramente non rivelerò a nessuno ma che mi ha portato a cambiare interiormente e a rendermi migliore di quello che ero prima. E questa è una bella cosa.

L’idea che Mika sarà uno dei quattro giudici a XFactor 7 ovviamente mi ha entusiasmato e mi incuriosisce. Lo stimo come musicista, come cantante mi piace, le parole delle sue canzoni arrivano diritte a un punto preciso del mio intimo e mi solleticano, a volte mi turbano, e anche come persona trovo che sia positiva, dia un messaggio positivo di sé agli altri. Ma ovviamente nella veste di “vate” musicale per giovani aspiranti cantanti, la sua posizione è un’incognita. Sarà in grado? Lo scopriremo solo vivendo. Spero invece di trovare nuovamente Morgan, il vero, unico, grande protagonista – che dir si voglia – di questo show insieme a Simona Ventura (che, ricordiamolo, è stata richiamata a gran voce a riprendere il suo ruolo all’interno del programma, quando è mancata lei, il talent ha fatto flop!) e spero di rivedere anche Elio, grande musicista, preparatissimo e personaggio comunque eclettico e originale. Sarebbero un bel quartetto, di qualità, per un programma che merita, secondo me, tutte le attenzioni che riceve e riceverà. Altrimenti faccio appello alla produzione affinché scelgano giudici di altrettanto calibro di Mika, Morgan, Elio e Simona Ventura. Perché questo è l’unico talent dove la musica, la sua storia, e soprattutto il suo valore sono protagonisti. E mi piacerebbe continuare ad assistere a un programma con gli stessi standard degli ultimi due anni.

3 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.