PROMOZIONE LIBRO: LA MIA ESPERIENZA

564451_495289107149263_1219258577_n

L’angustia dell’aspirante scrittore, quello che vuol far sul serio per lo meno, è di trovare un editore completamente “free”, che non ti chieda soldi per pubblicarti, che decida di scommettere sul tuo testo, che ti faccia firmare un regolare contratto editoriale, senza balzelli e balzellini di sorta da pagare (neppure copie minime da acquistare del tuo libro, o l’obbligo di acquisto dell’invenduto, per esempio) e che si occupi lui di tutte le fasi riguardanti l’uscita su carta, dall’editing alla copertina, passando dalla sofferta (per l’aspirante, il più delle volte) scelta del titolo, per finire alla distribuzione e promozione del libro stesso, una volta uscito.

E’ un’angustia seria, giusta e motivata quella dell’aspirante scrittore, però non impossibile, un traguardo non così irraggiungibile come si potrebbe pensare. Quello che l’aspirante scrittore non sa è che il arrivare al traguardo della  pubblicazione free è solo l’inizio di un’avventura che si protrarrà almeno per un anno e che gli scombussolerà non poco i ritmi quotidiani di vita. Perché? L’aspirante scrittore infatti non immagina che una volta avuto tra le mani la copia, finalmente di carta stampata del proprio libro, dovrà far entrare la parolina magica “promozione” di prepotenza nella sua  vita di neo-emergente.

Una cosa dovrebbe essere chiara fin da subito allo scrittore-aspirante-ora-divenuto-esordiente: per la promozione di un libro, non ci può pensare solo e soltanto la casa editrice che ha accettato di raccogliere la sfida e di investire su di lui. Dovrà darsi da fare anche l’autore, attraverso una serie di azioni volte a far girare la storia da lui inventata, ma anche se stesso e la propria credibilità come persona e come scrittore. E per esperienza personale, la cosa non è affatto facile e diventa quasi un lavoro a tempo pieno.

I passi principali della promozione di un libro che ho potuto individuare sono:

  1. Organizzare presentazioni nella propria città e in altre città d’Italia;
  2. Partecipare a fiere, conferenze, attività letterarie che siano in relazione all’argomento e al genere letterario in cui il proprio libro è inquadrato;
  3. Organizzare mailing di comunicati stampa al fine di ottenere la pubblicazione sul web e sui free-press cittadini, della propria quarta di copertina ed eventualmente anche una recensione.
  4. Costante interazione con i principali social-network (Facebook, Twitter, Tumblr ecc.) per promuovere eventi e pubblicare recensioni, condividere opinioni, rendersi visibili alla rete.
  5. Essere creativi anche nell’inventarsi nuove forme di promozione che non risultino spam o sgradevole pressione all’acquisto.

 

(continua)

Annunci

Informazioni su amnerisdicesare

italiana nata a Sao Paulo del Brasile, vive a Bologna. Sposata a un medico calabrese, mamma e moglie a tempo pieno, collabora come free-lance per riviste femminili. Dal 2005 gestisce il F.I.A.E. – Forum Indipendente Autori Emergenti http://fiaeforum.freeforumzone.leonardo.it, insieme gruppo e laboratorio di editing autogestito per scrittori emergenti. Ha pubblicato il saggio “Mamma non mamma: la sfida di essere madri nel mondo di Harry Potter” nell’antologia benefica Potterologia: dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling (CameloZampa Editore 2011); un suo racconto, intitolato “Zanna” è presente nell’antologia di racconti animalisti “Code di Stampa” (La Gru Edizioni 2011); ha pubblicato nel 2012 il suo romanzo d’esordio, Nient’altro che amare (Edizioni CentoAutori), vincitore del Premio Letterario Mondoscrittura, e nel 2013 ha partecipato al progetto di scolastica coordinato da Manuela Salvi “Prossima fermata… Italia!” (Onda Editore) scrivendo il capitolo dedicato alla regione Calabria. Ha curato l’antologia benefica “Dodicidio” per il progetto POP di La Gru Edizioni scrivendo il capitolo “Febbraio” (2013) e ha vinto il “Concorso Cercasi Jane” indetto dalla Domino Edizioni con la quale il 1 settembre 2013 è uscito il suo romanzo “Sirena all’orizzonte” secondo classificato al Premio Letterario Magiche rose 2014 di Fiuggi. A giugno 2014 invece è uscito Mira dritto al cuore per i tipi della Runa Editrice, mentre un secondo saggio sulle figure materne nella saga di Harry Potter dal titolo “Mamma non mamma: le madri minori nel mondo di Harry Potter” uscirà a gennaio sempre con Runa Editrice. Collabora con il portale di informazione online Rete-News.it (www.rete-news.it) scrivendo articoli di cronaca, costume e musica e con la rivista letteraria digitale e online Inkroci (www.inkroci.it ) in qualità di traduttrice.

One thought on “PROMOZIONE LIBRO: LA MIA ESPERIENZA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...