Uno poi dice che non gli importa più niente, che in fondo va bene uguale… E invece no. Vedere la bozza della copertina del mio terzo romanzo è stato quasi uno shock. Positivo, intendiamoci. E da allora me ne sto qui, davanti a questo foglio a guardare in giro e a domandarmi: e adesso?
Dire le stesse frasi fatte del tipo: “è come se ti nascesse un figlio” mi annoia perciò non le dirò. Però il senso di smarrimento, curiosità e impazienza è lo stesso. E non ha importanza di quanti ne hai già pubblicati in partenza, l’emozione – io credevo che a un certo punto uno si abituasse e invece… – è comunque forte e ti mette una carica irrefrenabile addosso. Hai solo voglia di avere quell’oggetto tra le mani, rigirartelo tra le dita, annusarne le pagine, osservare la copertina, aprire a casaccio con il fiato in gola domandandoti: “sarà tutto a posto oppure mi è sfuggito qualche errore?”.
Insomma, sono qui che aspetto. Mira diritto al cuore, Runa Editrice. Alla fine di Aprile. Fisso la data sul calendario. Apro una nuova pagina sul blog.
italiana nata a Sao Paulo del Brasile, vive a Bologna. Sposata a un medico calabrese, mamma e moglie a tempo pieno, collabora come free-lance per riviste femminili. Dal 2005 gestisce il F.I.A.E. – Forum Indipendente Autori Emergenti http://fiaeforum.freeforumzone.leonardo.it, insieme gruppo e laboratorio di editing autogestito per scrittori emergenti. Ha pubblicato il saggio “Mamma non mamma: la sfida di essere madri nel mondo di Harry Potter” nell’antologia benefica Potterologia: dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling (CameloZampa Editore 2011); un suo racconto, intitolato “Zanna” è presente nell’antologia di racconti animalisti “Code di Stampa” (La Gru Edizioni 2011); ha pubblicato nel 2012 il suo romanzo d’esordio, Nient’altro che amare (Edizioni CentoAutori), vincitore del Premio Letterario Mondoscrittura, e nel 2013 ha partecipato al progetto di scolastica coordinato da Manuela Salvi “Prossima fermata… Italia!” (Onda Editore) scrivendo il capitolo dedicato alla regione Calabria. Ha curato l’antologia benefica “Dodicidio” per il progetto POP di La Gru Edizioni scrivendo il capitolo “Febbraio” (2013) e ha vinto il “Concorso Cercasi Jane” indetto dalla Domino Edizioni con la quale il 1 settembre 2013 è uscito il suo romanzo “Sirena all’orizzonte” secondo classificato al Premio Letterario Magiche rose 2014 di Fiuggi. A giugno 2014 invece è uscito Mira dritto al cuore per i tipi della Runa Editrice, mentre un secondo saggio sulle figure materne nella saga di Harry Potter dal titolo “Mamma non mamma: le madri minori nel mondo di Harry Potter” uscirà a gennaio sempre con Runa Editrice. Collabora con il portale di informazione online Rete-News.it (www.rete-news.it) scrivendo articoli di cronaca, costume e musica e con la rivista letteraria digitale e online Inkroci (www.inkroci.it ) in qualità di traduttrice.
Mostra tutti gli articoli di amnerisdicesare