UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER GLI ESORDIENTI: AMARGANTA

Cristina Lattaro, oltre che a essere una scrittrice bravissima (io le invidio le trame originali, articolate, complicate, differenti dei libri che ha pubblicato), prolificissima (pare abbia ben 28 nuovi romanzi già a buon punto sul suo hard disk, ancora tutti da pubblicare!) e persona dall’intelligenza einsteniana, è – e lo dico con orgoglio – una mia cara amica. So come lavora, so quanta passione mette nelle cose che fa e soprattutto conosco il suo amore viscerale per l’editoria. Oggi annuncia di aver aperto una nuova casa editrice, e segnalo volentieri la comunicazione che sta vagliando manoscritti di aspiranti e esordienti scrittori. So che sarà severissima nelle sue scelte, ma questo è solo sinonimo di professionalità e competenza. 🙂

Chi avesse un romanzo nel cassetto, ci faccia un pensierino.

unnamedL’associazione Amarganta è lieta di annunciare lo startup di una linea editoriale che arricchirà l’offerta culturale promossa a partire dal settembre 2013.

Invio manoscritti

I manoscritti devono essere inviati esclusivamente in formato elettronico.

Mail di riferimento: manoscritti@amarganta.eu.
Il testo va accompagnato da una sinossi (minimo 1800 caratteri spazi inclusi e massimo 5400 caratteri spazi inclusi) e da una breve biografia dell’autore.
Formato dei documenti: doc, pdf, docx
Numero minimo di caratteri contenuti nel manoscritto: 190.000  pari a circa 110 cartelle da 1800 caratteri (spazi inclusi)
Numero massimo di caratteri contenuti nel manoscritto: 504.000  pari 280 cartelle da 1800 caratteri (spazi inclusi)
La pubblicazione avverrà nel formato ebook, con una tiratura minima in cartaceo per permettere alla CE di allestire stand.
La cessione dei diritti in formato cartaceo e digitale è di 5 anni.
La percentuale corrisposta all’autore sarà del 7% del prezzo di copertina per il cartaceo, del 15% per l’ebook.

La valutazione

I tempi di valutazione si aggirano in max 6 mesi.
Nel primo step, che richiederà max 4 mesi, il materiale verrà valutato da una Commissione editoriale. Al termine della prima fase sarà inoltrata una comunicazione all’autore dove verrà annunciata la fine (con esito negativo) del processo di esame o l’inoltro del testo ai soci fondatori dell’associazione per la verifica conclusiva.
Al termine del secondo step, della durata di max 2 mesi, all’autore verrà inoltrata un’ulteriore comunicazione contenente l’esito finale della valutazione che in caso positivo consisterà in una proposta di pubblicazione.
I tempi di pubblicazione si aggirano intorno ai 3 mesi.

I manoscritti debbono essere inediti, mai pubblicati o autopubblicati in formato digitale e/o cartaceo.

Amarganta non chiede alcun contributo agli autori, i testi selezionati verranno sottoposti a correzione di bozza e a editing.

Amarganta, www.amarganta.eu

Annunci

Informazioni su amnerisdicesare

italiana nata a Sao Paulo del Brasile, vive a Bologna. Sposata a un medico calabrese, mamma e moglie a tempo pieno, collabora come free-lance per riviste femminili. Dal 2005 gestisce il F.I.A.E. – Forum Indipendente Autori Emergenti http://fiaeforum.freeforumzone.leonardo.it, insieme gruppo e laboratorio di editing autogestito per scrittori emergenti. Ha pubblicato il saggio “Mamma non mamma: la sfida di essere madri nel mondo di Harry Potter” nell’antologia benefica Potterologia: dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling (CameloZampa Editore 2011); un suo racconto, intitolato “Zanna” è presente nell’antologia di racconti animalisti “Code di Stampa” (La Gru Edizioni 2011); ha pubblicato nel 2012 il suo romanzo d’esordio, Nient’altro che amare (Edizioni CentoAutori), vincitore del Premio Letterario Mondoscrittura, e nel 2013 ha partecipato al progetto di scolastica coordinato da Manuela Salvi “Prossima fermata… Italia!” (Onda Editore) scrivendo il capitolo dedicato alla regione Calabria. Ha curato l’antologia benefica “Dodicidio” per il progetto POP di La Gru Edizioni scrivendo il capitolo “Febbraio” (2013) e ha vinto il “Concorso Cercasi Jane” indetto dalla Domino Edizioni con la quale il 1 settembre 2013 è uscito il suo romanzo “Sirena all’orizzonte” secondo classificato al Premio Letterario Magiche rose 2014 di Fiuggi. A giugno 2014 invece è uscito Mira dritto al cuore per i tipi della Runa Editrice, mentre un secondo saggio sulle figure materne nella saga di Harry Potter dal titolo “Mamma non mamma: le madri minori nel mondo di Harry Potter” uscirà a gennaio sempre con Runa Editrice. Collabora con il portale di informazione online Rete-News.it (www.rete-news.it) scrivendo articoli di cronaca, costume e musica e con la rivista letteraria digitale e online Inkroci (www.inkroci.it ) in qualità di traduttrice.

5 thoughts on “UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER GLI ESORDIENTI: AMARGANTA

  1. Pingback: IL TEAM di AMARGANTA CRESCE | Sono Solo Scarabocchi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...