Ci sono cose, nel “fare” un libro che non sono tutte relative allo “scrivere”.
E non sono, io, così egocentrica da amare, in questo “fare un libro” solamente lo scrivere.
Leggere, in effetti, secondo quanto raccontato qui, è stato il mio primo vero e assoluto bisogno.
Alla stessa stregua del nutrimento, leggere è stata la necessità primaria che mi ha definito. Per anni.
Scoprire un bel testo, un bel narrare, uno scrivere intelligente coniugato alla genialità, ha lo stesso valore e forse è persino più emozionante che lo scrivere mio, personale.
Il mio nome, accostato a quello di quest’autrice, Marina Lenti, nella seconda pagina, come curatrice, vale mille e più nomi miei personali pubblicati su una copertina, e corona un vecchio sogno cullato a lungo.
Sono fiera di questo libro. Fiera che sia stato proposto a me, fiera di averlo io proposto al mio editore, Runa Editrice, fiera che esca con una bellissima copertina e con il mio nome citato come curatrice.
Fiera di esserne madrina e di tenerlo a battesimo.
L’ho visto nascere. Voglio vederlo crescere e correre.
italiana nata a Sao Paulo del Brasile, vive a Bologna. Sposata a un medico calabrese, mamma e moglie a tempo pieno, collabora come free-lance per riviste femminili. Dal 2005 gestisce il F.I.A.E. – Forum Indipendente Autori Emergenti http://fiaeforum.freeforumzone.leonardo.it, insieme gruppo e laboratorio di editing autogestito per scrittori emergenti. Ha pubblicato il saggio “Mamma non mamma: la sfida di essere madri nel mondo di Harry Potter” nell’antologia benefica Potterologia: dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling (CameloZampa Editore 2011); un suo racconto, intitolato “Zanna” è presente nell’antologia di racconti animalisti “Code di Stampa” (La Gru Edizioni 2011); ha pubblicato nel 2012 il suo romanzo d’esordio, Nient’altro che amare (Edizioni CentoAutori), vincitore del Premio Letterario Mondoscrittura, e nel 2013 ha partecipato al progetto di scolastica coordinato da Manuela Salvi “Prossima fermata… Italia!” (Onda Editore) scrivendo il capitolo dedicato alla regione Calabria. Ha curato l’antologia benefica “Dodicidio” per il progetto POP di La Gru Edizioni scrivendo il capitolo “Febbraio” (2013) e ha vinto il “Concorso Cercasi Jane” indetto dalla Domino Edizioni con la quale il 1 settembre 2013 è uscito il suo romanzo “Sirena all’orizzonte” secondo classificato al Premio Letterario Magiche rose 2014 di Fiuggi. A giugno 2014 invece è uscito Mira dritto al cuore per i tipi della Runa Editrice, mentre un secondo saggio sulle figure materne nella saga di Harry Potter dal titolo “Mamma non mamma: le madri minori nel mondo di Harry Potter” uscirà a gennaio sempre con Runa Editrice. Collabora con il portale di informazione online Rete-News.it (www.rete-news.it) scrivendo articoli di cronaca, costume e musica e con la rivista letteraria digitale e online Inkroci (www.inkroci.it ) in qualità di traduttrice.
Mostra tutti gli articoli di amnerisdicesare
E fiera io di essere ‘figlioccia’ 😉 :*
"Mi piace""Mi piace"