COSA NE PENSA UN AUTORE: IL MAGICO MONDO DELL’EDITORIA PER I LETTORI – SFATIAMO UN MITO

APPLAUSI.

Ivano Mingotti

Allora, quest’oggi, resomi conto di quanto oscuro sia il mondo dell’editoria per chi non lo conosce, e sapendo di essere più o meno fornito di quel che basta per delinearlo anche sottilmente, parlerò di quello che il lettore crede sia il mondo dell’editoria e di quello che, invece, è. Senza drammatizzare o esacerbare: perché sono certo che qualcuno salterà fuori con una storia da favola di uno scrittore venuto dal nulla che sì, sicuramente è vera, ma è decisamente rara, rara e rara.

Il lettore pensa che, se scrivi un bel libro, automaticamente arriverai a vendere. Per il magico passaparola, che da lettore a lettore passa e fa vendere tante copie. Ma vediamo, nel dettaglio, ipotizzando che l’autore dell’esempio, uno sconosciuto, abbia scritto un capolavoro, come davvero vanno le cose.

– PROPORSI A UN GRANDE EDITORE: bene, ho scritto un capolavoro. Sicuramente, se lo invio ai grandi editori, lo accetteranno…

View original post 2.114 altre parole

Annunci

Informazioni su amnerisdicesare

italiana nata a Sao Paulo del Brasile, vive a Bologna. Sposata a un medico calabrese, mamma e moglie a tempo pieno, collabora come free-lance per riviste femminili. Dal 2005 gestisce il F.I.A.E. – Forum Indipendente Autori Emergenti http://fiaeforum.freeforumzone.leonardo.it, insieme gruppo e laboratorio di editing autogestito per scrittori emergenti. Ha pubblicato il saggio “Mamma non mamma: la sfida di essere madri nel mondo di Harry Potter” nell’antologia benefica Potterologia: dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling (CameloZampa Editore 2011); un suo racconto, intitolato “Zanna” è presente nell’antologia di racconti animalisti “Code di Stampa” (La Gru Edizioni 2011); ha pubblicato nel 2012 il suo romanzo d’esordio, Nient’altro che amare (Edizioni CentoAutori), vincitore del Premio Letterario Mondoscrittura, e nel 2013 ha partecipato al progetto di scolastica coordinato da Manuela Salvi “Prossima fermata… Italia!” (Onda Editore) scrivendo il capitolo dedicato alla regione Calabria. Ha curato l’antologia benefica “Dodicidio” per il progetto POP di La Gru Edizioni scrivendo il capitolo “Febbraio” (2013) e ha vinto il “Concorso Cercasi Jane” indetto dalla Domino Edizioni con la quale il 1 settembre 2013 è uscito il suo romanzo “Sirena all’orizzonte” secondo classificato al Premio Letterario Magiche rose 2014 di Fiuggi. A giugno 2014 invece è uscito Mira dritto al cuore per i tipi della Runa Editrice, mentre un secondo saggio sulle figure materne nella saga di Harry Potter dal titolo “Mamma non mamma: le madri minori nel mondo di Harry Potter” uscirà a gennaio sempre con Runa Editrice. Collabora con il portale di informazione online Rete-News.it (www.rete-news.it) scrivendo articoli di cronaca, costume e musica e con la rivista letteraria digitale e online Inkroci (www.inkroci.it ) in qualità di traduttrice.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...