Del perché commentare le recensioni è una brutta idea

Mi trova molto d’accordo questo articolo.
“Non si dà da mangiare ai troll”…
Anche se ogni tanto la tentazione è forte eh!

Plutonia Experiment

troll gigante

A quanto pare Amazon introdurrà (o ha già introdotto, non si capisce bene) la possibilità di commentare le singole recensioni lasciate a proposito di libri, ebook, dischi, film etc.
La novità – forse sperimentale o forse definitiva – sta facendo discutere gli addetti ai lavori. Qualcuna la trova gustosa. “Hey, finalmente potrò spiegare a quell’ebete che ha dato una stellina al mio romanzo che non ha capito un ca**o!“. Altri replicheranno a recensioni del tutto fuori contesto, per esempio a chi dà una stella a un disco perché il corriere lo ha consegnato con un giorno di ritardo (ed è un genere di “recensione” molto, molto ricorrente).
Poi ci sono quelli, come il sottoscritto, che ritengono questa opzione pericolosa, se non addirittura dannosa.
Commentare le recensioni? WTF?

View original post 345 altre parole

Annunci

Informazioni su amnerisdicesare

italiana nata a Sao Paulo del Brasile, vive a Bologna. Sposata a un medico calabrese, mamma e moglie a tempo pieno, collabora come free-lance per riviste femminili. Dal 2005 gestisce il F.I.A.E. – Forum Indipendente Autori Emergenti http://fiaeforum.freeforumzone.leonardo.it, insieme gruppo e laboratorio di editing autogestito per scrittori emergenti. Ha pubblicato il saggio “Mamma non mamma: la sfida di essere madri nel mondo di Harry Potter” nell’antologia benefica Potterologia: dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling (CameloZampa Editore 2011); un suo racconto, intitolato “Zanna” è presente nell’antologia di racconti animalisti “Code di Stampa” (La Gru Edizioni 2011); ha pubblicato nel 2012 il suo romanzo d’esordio, Nient’altro che amare (Edizioni CentoAutori), vincitore del Premio Letterario Mondoscrittura, e nel 2013 ha partecipato al progetto di scolastica coordinato da Manuela Salvi “Prossima fermata… Italia!” (Onda Editore) scrivendo il capitolo dedicato alla regione Calabria. Ha curato l’antologia benefica “Dodicidio” per il progetto POP di La Gru Edizioni scrivendo il capitolo “Febbraio” (2013) e ha vinto il “Concorso Cercasi Jane” indetto dalla Domino Edizioni con la quale il 1 settembre 2013 è uscito il suo romanzo “Sirena all’orizzonte” secondo classificato al Premio Letterario Magiche rose 2014 di Fiuggi. A giugno 2014 invece è uscito Mira dritto al cuore per i tipi della Runa Editrice, mentre un secondo saggio sulle figure materne nella saga di Harry Potter dal titolo “Mamma non mamma: le madri minori nel mondo di Harry Potter” uscirà a gennaio sempre con Runa Editrice. Collabora con il portale di informazione online Rete-News.it (www.rete-news.it) scrivendo articoli di cronaca, costume e musica e con la rivista letteraria digitale e online Inkroci (www.inkroci.it ) in qualità di traduttrice.

2 thoughts on “Del perché commentare le recensioni è una brutta idea

  1. A me non sembra un’idea terribile, considerato che siti come Booking prevedono già questa possibilità e di solito ne nasce uno scambio civile. Non necessariamente i commenti devono essere negativi. Qualcuno forse avrà soltanto voglia di ringraziare il lettore. E potrebbe diventare anche uno spazio per esporre i propri dubbi all’autore e avere una risposta. Io sono ottimista! 🙂

    Mi piace

  2. Secondo me è un’idea idiota. Io sarei per l’abolizione completa delle recensioni. Per quello che servono, non valgono nulla. Molti recensiscono perché dopo un acquisto Amazon spacca gli zebedei con molte mail. Quindi qualcuno per terminare il martirio scrive cosa a capoccia. Consentire il diritto di replica innesca solo un contenzioso inutile. Vogliamo lasciare i commenti? Amazon non dovrebbe sollecitarli. Così chi scrive lo fa di sua spontanea volontà senza costrizioni. Però sono dell’avviso che sono inutili.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...