L’ho conosciuta su un forum dove si discuteva animatamente di Harry Potter & Co. L’ho vista laurearsi, poi prendere un Master, entrare come ricercatrice e scienziata nella Fondazione Veronesi a Milano, infine diventare divulgatore scientifico. E nel frattempo l’ho vista pubblicare a raffica bellissimi libri per bambini. Perché a partire da Gedeone, arrivando a Oscar il gatto custode, i libri di Chiara sono tutti bellissimi e dai messaggi così forti e importanti che chiamarli “libri per bambini” potrebbe sembrare riduttivo – io, adulta impenitente, li leggo volentieri e anzi, li trovo adattissimi per contenuti e messaggi anche a un pubblico adulto! -.
Oggi, dopo anni di insistenze, soprattutto da parte di una nostra comune amica, Avv. Marina Lenti, Chiara finalmente approda sull’etere con un blog personale come scrittrice autorevole di libri per bambini.
Le mie più sentite congratulazioni, Chiara. Il tuo blog è bellissimo così come la tua carriera di autrice è esaltante. Vai avanti così perché di persone in gamba come te, nel mondo, ce n’è proprio bisogno!
italiana nata a Sao Paulo del Brasile, vive a Bologna. Sposata a un medico calabrese, mamma e moglie a tempo pieno, collabora come free-lance per riviste femminili. Dal 2005 gestisce il F.I.A.E. – Forum Indipendente Autori Emergenti http://fiaeforum.freeforumzone.leonardo.it, insieme gruppo e laboratorio di editing autogestito per scrittori emergenti. Ha pubblicato il saggio “Mamma non mamma: la sfida di essere madri nel mondo di Harry Potter” nell’antologia benefica Potterologia: dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling (CameloZampa Editore 2011); un suo racconto, intitolato “Zanna” è presente nell’antologia di racconti animalisti “Code di Stampa” (La Gru Edizioni 2011); ha pubblicato nel 2012 il suo romanzo d’esordio, Nient’altro che amare (Edizioni CentoAutori), vincitore del Premio Letterario Mondoscrittura, e nel 2013 ha partecipato al progetto di scolastica coordinato da Manuela Salvi “Prossima fermata… Italia!” (Onda Editore) scrivendo il capitolo dedicato alla regione Calabria. Ha curato l’antologia benefica “Dodicidio” per il progetto POP di La Gru Edizioni scrivendo il capitolo “Febbraio” (2013) e ha vinto il “Concorso Cercasi Jane” indetto dalla Domino Edizioni con la quale il 1 settembre 2013 è uscito il suo romanzo “Sirena all’orizzonte” secondo classificato al Premio Letterario Magiche rose 2014 di Fiuggi. A giugno 2014 invece è uscito Mira dritto al cuore per i tipi della Runa Editrice, mentre un secondo saggio sulle figure materne nella saga di Harry Potter dal titolo “Mamma non mamma: le madri minori nel mondo di Harry Potter” uscirà a gennaio sempre con Runa Editrice. Collabora con il portale di informazione online Rete-News.it (www.rete-news.it) scrivendo articoli di cronaca, costume e musica e con la rivista letteraria digitale e online Inkroci (www.inkroci.it ) in qualità di traduttrice.
Mostra tutti gli articoli di amnerisdicesare