FALCONE & COSTANTINI: UNA RAFFICA DI DOMANDE A BRUCIAPELO

Screenshot 2015-11-13 08.55.03

Da quel “benedetto giorno” in cui mi misi a invocare “Se conoscessi uno scrittore” ho iniziato a tartassare gli autori e non l’ho finita più. Oggi ho pure raddoppiato: Falcone & Costantini, domande a raffica e domande più serie sulla loro e altrui scrittura. Per voi su http://www.babettebrown.it 

Lo scrivere in prospettiva e da due diverse angolazioni.

Loredana Falcone: Sperimenta nella narrativa il ménage perfetto per applicarlo poi nella vita di tutti i giorni. Gli esperimenti continuano.

Laura Costantini: Decise di scrivere storie a otto anni. Decise di essere giornalista a undici. Ha passato i cinquanta e non ha ancora cambiato idea.

Laura et Lory: Il duo scrittorio esordisce, da un punto di vista editoriale, nel settembre del 2006 con un romanzo sull’emigrazione italiana a New York nel 1920 (ormai fuori catalogo). Da allora non passa anno in cui non abbia dato alle stampe un romanzo o partecipato a un’antologia. Nel 2013, grazie al racconto “Fuoco amico” inserito nell’antologia contro il femminicidio “Nessuna più” (Elliot), a cura di Marilù Oliva, il duo ottiene la nomina ad ambasciatrice di Telefono Rosa. Nel 2014 ha inizio la collaborazione con goWare, casa editrice digitale fiorentina, col thriller ”Il puzzle di Dio”, eletto dai lettori del blog “Liberi di scrivere” miglior editor dell’anno. Sta per uscire, sempre per goWare, il romance storico “Ricardo y Carolina”.

Primo round di domande a raffica:
(rispondere senza pensarci e soprattutto senza chiedere aiuto a figlie e/o nipoti.)

Colore preferito:
·      [Lory]:  Verde Irlanda
·      [Laura]: Blu cielo himalayano

Cibo preferito:
·      [Lory]: Antipasti
·      [Laura]: Dolci

In cucina come te la cavi?
·      [Lory]: Più che bene
·      [Laura]: Non pervenuto

Status sentimentale:
·      [Lory]: Sposata
·      [Laura]:  Innamorata

Attore preferito:
·      [Lory]:  Attualmente Michele Riondino
·      [Laura]:  Attualmente Benedict Cumberbatch

Attrice preferita:
·      [Lory]: Julianne Moore
·      [Laura]: Sigourney Weaver

L’uomo dei tuoi sogni?
·      [Lory]: Cambia ogni notte
·      [Laura]:  Bello e tenebroso

<<<continua qui, su Babette Brown.it >>>

Annunci

Informazioni su amnerisdicesare

italiana nata a Sao Paulo del Brasile, vive a Bologna. Sposata a un medico calabrese, mamma e moglie a tempo pieno, collabora come free-lance per riviste femminili. Dal 2005 gestisce il F.I.A.E. – Forum Indipendente Autori Emergenti http://fiaeforum.freeforumzone.leonardo.it, insieme gruppo e laboratorio di editing autogestito per scrittori emergenti. Ha pubblicato il saggio “Mamma non mamma: la sfida di essere madri nel mondo di Harry Potter” nell’antologia benefica Potterologia: dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling (CameloZampa Editore 2011); un suo racconto, intitolato “Zanna” è presente nell’antologia di racconti animalisti “Code di Stampa” (La Gru Edizioni 2011); ha pubblicato nel 2012 il suo romanzo d’esordio, Nient’altro che amare (Edizioni CentoAutori), vincitore del Premio Letterario Mondoscrittura, e nel 2013 ha partecipato al progetto di scolastica coordinato da Manuela Salvi “Prossima fermata… Italia!” (Onda Editore) scrivendo il capitolo dedicato alla regione Calabria. Ha curato l’antologia benefica “Dodicidio” per il progetto POP di La Gru Edizioni scrivendo il capitolo “Febbraio” (2013) e ha vinto il “Concorso Cercasi Jane” indetto dalla Domino Edizioni con la quale il 1 settembre 2013 è uscito il suo romanzo “Sirena all’orizzonte” secondo classificato al Premio Letterario Magiche rose 2014 di Fiuggi. A giugno 2014 invece è uscito Mira dritto al cuore per i tipi della Runa Editrice, mentre un secondo saggio sulle figure materne nella saga di Harry Potter dal titolo “Mamma non mamma: le madri minori nel mondo di Harry Potter” uscirà a gennaio sempre con Runa Editrice. Collabora con il portale di informazione online Rete-News.it (www.rete-news.it) scrivendo articoli di cronaca, costume e musica e con la rivista letteraria digitale e online Inkroci (www.inkroci.it ) in qualità di traduttrice.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...