LIA WINCHESTER – GRAFICO WEB INTERVISTATA PER BABETTEBROWN.IT

Screenshot 2016-01-28 09.36.35

 

Cosa funziona e cosa no, secondo te, in una cover per libri? Dipende da quello che ha in mente l’autore, dall’anima del libro. Non mi piacciono le “teste volanti”, quello no. Per il resto credo che vada molto a gusto. Ho notato che più sono semplici più piacciono, in realtà.

E in una locandina? In una locandina punterei sul font, sui colori dello sfondo e cercherei di non far sembrare l’immagine in primo piano incollata, ma non ne ho mai fatte. Quindi per adesso è solo un parere estemporaneo.

L’avvento dei social network, Facebook specialmente, ha favorito o complicato le cose per voi grafici? Per me l’ha favorito. Anni fa feci un colloquio in un’azienda (sempre come grafico), quando ancora  internet era agli inizi e non c’erano ancora i social network. Tutto l’iter fu più complicato, avevano chiamato molta gente che aveva un curriculum simile. Invece ora i datori di lavoro e i clienti danno un’occhiata al tuo portfolio online o alla tua pagina Facebook e già si rendono conto se possono essere interessati.

Cover libro di carta, cover libro digitale: c’è differenza e se sì quale? Differenze ce ne sono molte, prima di tutto nel formato. Bisogna tenere conto delle dimensioni dei margini nel libro stampato (il rimbocco), e anche del numero di pagine del romanzo (per la costola). Bisogna capire bene se ci saranno le alette, la fresatura, quanto sarà spesso il bordo e così via. Un processo diverso.

<<<<l’intervista continua qui>>>>

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.