ANNELISA BONETTI: GRAFICA PER PASSIONE

Screenshot 2016-03-10 09.53.38

11220475_10207991497935629_3584758921649315620_nCome si diventa grafico e perché?BPer diventare grafico, normalmente si seguono scuole e corsi di formazione. Io vengo da un percorso alternativo. Fin dall’infanzia sono stata dissuasa da insegnanti e tutor dal seguire la strada artistica, così ho intrapreso un percorso di studi come Perito Turistico. Ma si sa, alla fine si trova sempre la propria strada, così finiti gli studi, di giorno facevo mille lavori diversi e di sera studiavo per diventare prima fumettista, poi grafico e illustratore. Posso dire con orgoglio di essere in gran parte autodidatta, adoro imparare ogni giorno qualcosa di nuovo.

Il perché diventare grafico? Per me è stato semplice… l’amore per il disegno ha trovato la strada per diventare oggi il mio lavoro.

La giornata tipo di un grafico: ce la puoi descrivere? La giornata di un grafico non è mai la stessa,Anne è il bello di fare un lavoro che ogni giorno ti propone sfide diverse, oggi una locandina, domani una newsletter in html, il giorno dopo un Adv… però si possono facilmente individuare delle attività ricorrenti. Assumere svariati caffè in una sola giornata, consultare siti di riferimento per grafica, web e illustrazione (adoro perdermi su Pinterest). Iniziare a gestire le numerose e-mail, crearsi una lista di consegna dei lavori, confrontarsi con il team degli account. Finita la giornata per me è fondamentale dedicarmi del tempo, stacco la spina uscendo con gli amici, leggendo un libro, guardando un film o una serie.

Pittore/artista preferito? Ho una classifica oramai invariata da anni per quello che riguarda i pittori, nell’ordine Klimt, Mucha e Boldini.

<<<IL RESTO DELL’INTERVISTA QUI>>>

Annunci

Informazioni su amnerisdicesare

italiana nata a Sao Paulo del Brasile, vive a Bologna. Sposata a un medico calabrese, mamma e moglie a tempo pieno, collabora come free-lance per riviste femminili. Dal 2005 gestisce il F.I.A.E. – Forum Indipendente Autori Emergenti http://fiaeforum.freeforumzone.leonardo.it, insieme gruppo e laboratorio di editing autogestito per scrittori emergenti. Ha pubblicato il saggio “Mamma non mamma: la sfida di essere madri nel mondo di Harry Potter” nell’antologia benefica Potterologia: dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling (CameloZampa Editore 2011); un suo racconto, intitolato “Zanna” è presente nell’antologia di racconti animalisti “Code di Stampa” (La Gru Edizioni 2011); ha pubblicato nel 2012 il suo romanzo d’esordio, Nient’altro che amare (Edizioni CentoAutori), vincitore del Premio Letterario Mondoscrittura, e nel 2013 ha partecipato al progetto di scolastica coordinato da Manuela Salvi “Prossima fermata… Italia!” (Onda Editore) scrivendo il capitolo dedicato alla regione Calabria. Ha curato l’antologia benefica “Dodicidio” per il progetto POP di La Gru Edizioni scrivendo il capitolo “Febbraio” (2013) e ha vinto il “Concorso Cercasi Jane” indetto dalla Domino Edizioni con la quale il 1 settembre 2013 è uscito il suo romanzo “Sirena all’orizzonte” secondo classificato al Premio Letterario Magiche rose 2014 di Fiuggi. A giugno 2014 invece è uscito Mira dritto al cuore per i tipi della Runa Editrice, mentre un secondo saggio sulle figure materne nella saga di Harry Potter dal titolo “Mamma non mamma: le madri minori nel mondo di Harry Potter” uscirà a gennaio sempre con Runa Editrice. Collabora con il portale di informazione online Rete-News.it (www.rete-news.it) scrivendo articoli di cronaca, costume e musica e con la rivista letteraria digitale e online Inkroci (www.inkroci.it ) in qualità di traduttrice.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...