UN’ANTOLOGIA DI SAGGI SUL FANTASTICO PER RAGAZZI

Fantastico - copDEF

 

Un altro lavoro che arriva a destinazione.
Una raccolta di saggi sulle Saghe Fantasy e Fantastico contemporanee e di maggior rilievo, analizzate da dieci esperti, del calibro di Silvana De Mari, Paolo Gulisano, Marina Lenti. E il mio, piccolino, sugli Shadowhunters.
Per Runa Editrice.
Esce Venerdi 24,  su tutti gli store e in cartaceo nelle migliori librerie.
Sono molto orgogliosa di far parte di questo bellissimo gruppo.

Fantastico - copDEF

Un’antologia saggistica rivolta prevalentemente a un pubblico giovane, ma anche adulto, che abbia letto o meno le opere trattate, con lo scopo di avvicinarlo e introdurlo nelle varie sfaccettature del mondo del fantastico attraverso l’analisi critica di dieci saghe di successo che ne presenti i temi fondamentali, fatta da autori tra i maggiori esperti della letteratura per ragazzi in Italia.

Autore: Silvana De Mari – Paolo Gulisano – Marina Lenti – Chiara Valentina Segré – Martina Frammartino – Maria Cristina Calabrese – Pia Ferrara – Laura Costantini – Amneris Di Cesare – Cristina Lattaro

fantastico---libro-mq
ISBN: 9788897674627
N.pag.: 178
Rilegatura: Brossura
Formato: 14×21 con alette
Genere: Saggistica Fantasy
Prefazione Emanuele Manco (curatore FantasyMagazine)

Prezzo di copertina 14,00 €

 

FANTASTICO-POST-uscita-FBxSito

 

l Fantastico nella Letteratura per ragazzi
– Luci e ombre di 10 serie di successo –

In uscita il 24 giugno 2016 – Prenotabile fin da ora.

La letteratura fantastica per ragazzi ha conosciuto, negli ultimi quindici anni, uno straordinario successo. In parte grazie anche al cinema, che ne ha amplificato la portata, a volte semplicemente riscoprendo vecchi classici; ma in ogni caso l’interesse per questo tipo di libri aveva già subito un picco difficilmente negabile e l’offerta è aumentata in maniera esponenziale proprio in questo lasso di tempo.

Chiamando a raccolta dieci saggisti, scelti fra esperti di fantastico o di letteratura per ragazzi, abbiamo provato a capire le ragioni che si celano dietro questo fenomeno, attraverso la disamina di altrettante saghe italiane ed estere.

Così, secondo la guida del sottotitolo di questa antologia, sono state messe a fuoco “luci e ombre” delle distopie di Hunger Games (Suzanne Collins) e Divergent (Veronica Roth), dell’epica fiabesca di Narnia (C.S. Lewis) e de L’ultimo Elfo (Silvana De Mari), dell’horror di Twilight (Stephenie Meyer) e Shadowunters (Cassandra Clare), della fantasy mitologica di Percy Jackson (Rick Riordan) e, infine, delle dimensioni più classicamente magiche di Harry Potter (J.K. Rowling), Bartimeus (Jonathan Stroud) e del Mondo Emerso (Licia Troisi).

Il denominatore comune che ne emerge è che il Fantastico, ben lungi dall’essere fuga dalla realtà, è in grado di trattarne gli aspetti più fondamentali, che siano tragici e dolorosi oppure brillanti e gioiosi, e di evidenziarne quei riti di passaggio che durante la crescita si sentono più vicini, soprattutto in questi tempi di valori incerti e di mancanza di sicurezza. Infine, trasfigurandoli nelle sue potentissime metafore, il Fantastico riesce a comunicare tutto questo alla mente, al cuore e all’anima del lettore. Una “tripletta” che nessun altro genere è in grado di totalizzare, a dispetto di tutti coloro che lo denigrano, relegandolo a letteratura di serie B.
Antologia a cura di Marina Lenti
Prefazione di Emanuele Manco, curatore del FantasyMagazine

Saggi, saghe e autori:

• “L’ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte”
Joanne Kathleen Rowling e l’eptalogia di Harry Potter
di Silvana De Mari

• “Un giorno sarai abbastanza vecchio per ricominciare a leggere le fiabe”
Clive Staples Lewis e l’eptalogia di Narnia
di Paolo Gulisano

• “Io combatto per vincere e combatto con quello che ho”
Silvana De Mari e l’eptalogia de L’Ultimo Elfo
di Marina Lenti

• “Possa la buona sorte essere sempre dalla vostra parte”
Suzanne Collins e la trilogia di Hunger Games
di Chiara Valentina Segré

• “Essere dei mezzosangue è pericoloso, ma non si corre il rischio di annoiarsi”
Rick Riordan e la pentalogia di Percy Jackson
di Martina Frammartino
• “Il tempo cambia il volto delle cose, anche dei ricordi”
Licia Troisi e la trilogia delle Cronache del Mondo Emerso
di Maria Cristina Calabrese

• “La libertà è un’illusione, c’è sempre un prezzo da pagare”
Jonathan Stroud e la trilogia di Bartimeus
di Pia Ferrara

• “Ogni giorno deve finire, anche il più perfetto”
Stephenie Meyer e la tetralogia di Twilight
di Laura Costantini

• “Non lasciare che gli altri decidano chi sei, decidilo da sola”
Cassandra Clare e l’esalogia di Shadowhunters
di Amneris Di Cesare

• “Se siete qui significa che già sapete salire e scendere da un treno in corsa”
Virginia Roth e la trilogia di Divergent
di Cristina Lattaro

Informazioni su amnerisdicesare

italiana nata a Sao Paulo del Brasile, vive a Bologna. Sposata a un medico calabrese, mamma e moglie a tempo pieno, collabora come free-lance per riviste femminili. Dal 2005 gestisce il F.I.A.E. – Forum Indipendente Autori Emergenti http://fiaeforum.freeforumzone.leonardo.it, insieme gruppo e laboratorio di editing autogestito per scrittori emergenti. Ha pubblicato il saggio “Mamma non mamma: la sfida di essere madri nel mondo di Harry Potter” nell’antologia benefica Potterologia: dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling (CameloZampa Editore 2011); un suo racconto, intitolato “Zanna” è presente nell’antologia di racconti animalisti “Code di Stampa” (La Gru Edizioni 2011); ha pubblicato nel 2012 il suo romanzo d’esordio, Nient’altro che amare (Edizioni CentoAutori), vincitore del Premio Letterario Mondoscrittura, e nel 2013 ha partecipato al progetto di scolastica coordinato da Manuela Salvi “Prossima fermata… Italia!” (Onda Editore) scrivendo il capitolo dedicato alla regione Calabria. Ha curato l’antologia benefica “Dodicidio” per il progetto POP di La Gru Edizioni scrivendo il capitolo “Febbraio” (2013) e ha vinto il “Concorso Cercasi Jane” indetto dalla Domino Edizioni con la quale il 1 settembre 2013 è uscito il suo romanzo “Sirena all’orizzonte” secondo classificato al Premio Letterario Magiche rose 2014 di Fiuggi. A giugno 2014 invece è uscito Mira dritto al cuore per i tipi della Runa Editrice, mentre un secondo saggio sulle figure materne nella saga di Harry Potter dal titolo “Mamma non mamma: le madri minori nel mondo di Harry Potter” uscirà a gennaio sempre con Runa Editrice. Collabora con il portale di informazione online Rete-News.it (www.rete-news.it) scrivendo articoli di cronaca, costume e musica e con la rivista letteraria digitale e online Inkroci (www.inkroci.it ) in qualità di traduttrice.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...