ROMA 3 DICEMBRE 2016: EWWA E LE DONNE NELLA FICTION

14991894_1004701822973381_8998858349049801456_n

3 dicembre, Workshop EWWA.
E’ vero che la fiction, narrativa, televisiva e cinematografica, è uno specchio deformante, che la realtà non viene raccontata?
I WORKSHOP SONO APERTI ANCHE A CHI NON È SOCIO/ASSOCIATO A EWWA.
Il prossimo workshop romano di Ewwa avrà luogo in una sede prestigiosa (sala Igea dell’Enciclopedia Treccani) con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura del 1° municipio e sarà organizzato in collaborazione con la Writers Guild Italia(sindacato degli sceneggiatori)
La domanda che ci siamo poste è questa:
E’ vero che la fiction, narrativa, televisiva e cinematografica, è uno specchio deformante, che la realtà non viene raccontata?
Ne parleremo la mattina con Milly Buonanno, fondatrice dell’Osservatorio Fiction Rai, con una rappresentante della Doxa e una dell’Istat, mentre Luciana Capretti (“Tevere”), Federica D’Ascani (“Cristallo”) e Francesca Maria Massaro (“L’età d’oro – Il caso Veronique”) ci racconteranno la loro esperienza.
Nel workshop del pomeriggio un gruppo di scrittori e scrittrici di Ewwa e WGI sottoporranno tre storie a un panel di esperti per mettere a confronto fiction e realtà.
Gli esperti – dott.ssa Giovanna Petrocca, dirigente della Polizia di Stato, dott.ssa Marina Marino, avvocato, dott.ssa Anna Segre, psicoterapeuta, dott.ssa Maria Koch, Servizi Sociali Comune di Roma – cercheranno di spingere gli autori dai luoghi comuni abituali della fiction verso altre forme di narrazione.
Parteciperà il dott. Alfonso Cometti, capostruttura fiction Mediaset.
Dopo il workshop, presenteremo due antologie di racconti sul tema della violenza contro le donne“Eva non è sola” e “Quattro petali rossi” – a cui hanno partecipato numerose socie Ewwa e il cui ricavato verrà interamente devoluto a tre centri antiviolenza del Lazio e dell’Abruzzo.

EWWA_logo

Informazioni su amnerisdicesare

italiana nata a Sao Paulo del Brasile, vive a Bologna. Sposata a un medico calabrese, mamma e moglie a tempo pieno, collabora come free-lance per riviste femminili. Dal 2005 gestisce il F.I.A.E. – Forum Indipendente Autori Emergenti http://fiaeforum.freeforumzone.leonardo.it, insieme gruppo e laboratorio di editing autogestito per scrittori emergenti. Ha pubblicato il saggio “Mamma non mamma: la sfida di essere madri nel mondo di Harry Potter” nell’antologia benefica Potterologia: dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling (CameloZampa Editore 2011); un suo racconto, intitolato “Zanna” è presente nell’antologia di racconti animalisti “Code di Stampa” (La Gru Edizioni 2011); ha pubblicato nel 2012 il suo romanzo d’esordio, Nient’altro che amare (Edizioni CentoAutori), vincitore del Premio Letterario Mondoscrittura, e nel 2013 ha partecipato al progetto di scolastica coordinato da Manuela Salvi “Prossima fermata… Italia!” (Onda Editore) scrivendo il capitolo dedicato alla regione Calabria. Ha curato l’antologia benefica “Dodicidio” per il progetto POP di La Gru Edizioni scrivendo il capitolo “Febbraio” (2013) e ha vinto il “Concorso Cercasi Jane” indetto dalla Domino Edizioni con la quale il 1 settembre 2013 è uscito il suo romanzo “Sirena all’orizzonte” secondo classificato al Premio Letterario Magiche rose 2014 di Fiuggi. A giugno 2014 invece è uscito Mira dritto al cuore per i tipi della Runa Editrice, mentre un secondo saggio sulle figure materne nella saga di Harry Potter dal titolo “Mamma non mamma: le madri minori nel mondo di Harry Potter” uscirà a gennaio sempre con Runa Editrice. Collabora con il portale di informazione online Rete-News.it (www.rete-news.it) scrivendo articoli di cronaca, costume e musica e con la rivista letteraria digitale e online Inkroci (www.inkroci.it ) in qualità di traduttrice.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...