Difficilmente mi capita di andare a vedere un film, anche se molto ambito, il giorno stesso della sua uscita. Di solito succede che ci vada una settimana, anche due dopo il lancio. E se lo faccio non è perché la mia vita sia piena di impegni improrogabili che mi trattengono dal dirigermi verso il cinema più vicino ed entrarvi, ma perché, proprio in virtù dell’impazienza di vedere un’opera realizzata, ritardo questo piacere in modo da godermelo di più. Evito gli spoiler sui social, evito persino di chiedere se è piaciuto o meno. Insomma, lo faccio apposta.
Ma con Animali Fantastici Dove Trovarli no. Mi ci son praticamente fiondata. Precipitata.
E ho fatto bene. Non avrei potuto resistere questa volta alle sollecitazioni e agli spoiler.
La sala dell’Uci Cinemas Meridiana ieri sera era gremita. Ho incontrato anche un gruppo di graziosi cosplayer con cui mi son fatta un selfie
Dopo venti minuti di noiosissima pubblicità (unica nota interessante il promo di Miss Peregrine,
film di Tim Burton che attendo con altrettanta impazienza) il film ha avuto inizio.
No, non spoilererò nulla, né sulla trama, né sul colpo di scena finale davvero rimarchevole.
Ma una cosa posso dirla: questo film piacerà un sacco a chi sentiva, dal 4°film di Harry Potter in poi, la mancanza della “magia” e del Mondo Magico che la Rowling ha saputo così bene descrivere nei suoi libri. E anzi, regala un po’ di magia a chi riteneva che non ce ne fosse abbastanza neppure nei libri. E ancora: ma non è Harry Potter. Per certi versi, è persino meglio.
Altro non dico.
Se non: andate a vederlo. Presto. Subito se possibile.