#FIGLIADINESSUNO QUIZ N.2: LA SOLUZIONE

figlia-di-nessuno-quiz2

 

Domanda:
E’ una parola che definisce un sentimento molto forte e intenso ma allo stesso tempo delicato e un po’ malinconico. Che significa nostalgia ma anche malinconia. Che trasmette tristezza ma anche tenerezza e affetto. Una parola che definisce l’Animo Brasiliano per eccellenza, che racchiude in sé lo spirito Brasiliano nel suo più profondo nucleo. Qual è questa Parola con la P maiuscola?

Risposta: SAUDADE ([sawˈdadɨ] in portoghese europeo, [sawˈdadi o sawˈdadʒi] in portoghese brasiliano, [sawˈdade] in gagliego) è un termine che deriva dalla cultura lusitana, prima galiziano e portoghese e poi brasiliana, che indica una forma di malinconia, un sentimento affine alla nostalgia. Etimologicamente, deriva dal latino solitùdo, solitudinis, solitudine, isolamento e salutare, salutatione, saluto. In alcune accezioni la saudade è una specie di ricordo nostalgico, affettivo di un bene speciale che assente, accompagnato da un desiderio di riviverlo o di possederlo. In molti casi una dimensione quasi mistica, come accettazione del passato e fede nel futuro. Spesso tale termine viene utilizzato per esprimere la “malinconia per qualcosa che non si è vissuto” o “nostalgia del futuro”, in queste accezioni tale parola non trova un corrispondente nella lingua italiana. Tuttavia, nella lingua napoletana esiste un termine, “appocundria”, che racchiude in parte quel senso di profonda malinconia dell’anima che la “saudade” evoca. Pino Daniele, nel suo terzo album “Nero a metà” del 1980, ne ha fatto una canzone dal titolo “Appocundria”, appunto, in cui narra questo sentimento struggente, più della sola malinconia comunemente intesa, e quasi a volervi stabilire un parallelismo con il “blues”, di cui si sentiva portavoce, il cui nome trae origine da un termine americano, “blue”, che indica anch’esso un misto di tristezza e malinconia di cui non sempre si riesce a spiegare il motivo preciso. [FONTE WIKIPEDIA] 

Classifica risposte esatte Quiz n.1:
1. Annamaria Babette Brown Lucchese
2. Valentina Sunshine Campi
3. Therry romano autrice

 

Informazioni su amnerisdicesare

italiana nata a Sao Paulo del Brasile, vive a Bologna. Sposata a un medico calabrese, mamma e moglie a tempo pieno, collabora come free-lance per riviste femminili. Dal 2005 gestisce il F.I.A.E. – Forum Indipendente Autori Emergenti http://fiaeforum.freeforumzone.leonardo.it, insieme gruppo e laboratorio di editing autogestito per scrittori emergenti. Ha pubblicato il saggio “Mamma non mamma: la sfida di essere madri nel mondo di Harry Potter” nell’antologia benefica Potterologia: dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling (CameloZampa Editore 2011); un suo racconto, intitolato “Zanna” è presente nell’antologia di racconti animalisti “Code di Stampa” (La Gru Edizioni 2011); ha pubblicato nel 2012 il suo romanzo d’esordio, Nient’altro che amare (Edizioni CentoAutori), vincitore del Premio Letterario Mondoscrittura, e nel 2013 ha partecipato al progetto di scolastica coordinato da Manuela Salvi “Prossima fermata… Italia!” (Onda Editore) scrivendo il capitolo dedicato alla regione Calabria. Ha curato l’antologia benefica “Dodicidio” per il progetto POP di La Gru Edizioni scrivendo il capitolo “Febbraio” (2013) e ha vinto il “Concorso Cercasi Jane” indetto dalla Domino Edizioni con la quale il 1 settembre 2013 è uscito il suo romanzo “Sirena all’orizzonte” secondo classificato al Premio Letterario Magiche rose 2014 di Fiuggi. A giugno 2014 invece è uscito Mira dritto al cuore per i tipi della Runa Editrice, mentre un secondo saggio sulle figure materne nella saga di Harry Potter dal titolo “Mamma non mamma: le madri minori nel mondo di Harry Potter” uscirà a gennaio sempre con Runa Editrice. Collabora con il portale di informazione online Rete-News.it (www.rete-news.it) scrivendo articoli di cronaca, costume e musica e con la rivista letteraria digitale e online Inkroci (www.inkroci.it ) in qualità di traduttrice.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...