Sempre parlando del “Progetto Figlia di Nessuno”, arriviamo infine alla promozione.
Conosco Lucia C. Silver di E’ scrivere da qualche anno. In chat, di sera, insieme a un’altra amica e grande professionista in campo editoriale, chiacchieriamo amabilmente di drama, di manga, di anime e di editoria, scambiandoci pareri e consigli preziosissimi a riguardo. Lucia ha corretto e dato opinioni sulla quarta di copertina degli altri miei libri auto-prodotti (Duel, Misterioso è il cuore e Vorrei averti adesso), per cui della sua pignoleria e scrupolosità ero già al corrente in anticipo. Quando mi ha proposto di occuparsi della promozione di Figlia di nessuno, non mi sembrava vero. Sapevo di non poter chiedere di meglio. E non ne sono stata delusa.
Lucia ha seguito le fasi antecedenti la pubblicazione passo passo, più volte interagendo sia con Luana che con Luna; mi ha composto un Comunicato Stampa magnifico e lo ha divulgato in maniera capillare tra testate giornalistiche e blog-lit. Ancora oggi arrivano alle nostre caselle di posta segnalazioni dai vari blog che si occupano di recensioni di libri e del genere di Figlia di nessuno e tutto grazie al suo mailing.
comunicato-stampa-figlia-di-nessuno
Grazie al suo interessamento, Figlia di Nessuno è stata recensita dai migliori blog della rete e quelli il cui giudizio e sempre onesto e severissimo.
Segnalazioni su blog:
REGIN LA RADIOSA
WHAT REGIN WANTS ABOUT LOVE&BOOKS
ROMANTICAMENTE FANTASY
SOGNANDO LEGGENDO
EMOZIONI FRA LE PAGINE
SILENTLY ALOUD
BRICIOLE DI PAROLE
THE READING’S LOVE BLOG
LIBERARTI
READING AT TIFFANY’S
CHICCI DI PENSIERI
RETE-NEWS
Recensioni su blog
BABETTE BROWN
SOGNANDO TRA LE RIGHE
SOGNANDO LEGGENDO
LA MIA BIBLIOTECA ROMANTICA
INSAZIABILI LETTURE
SOGNANDO TRA LE RIGHE
I MIEI SOGNI TRA LE PAGINE
Ha progettato, realizzando anche le schede grafiche relative, un gioco/quiz a premi riguardante il Brasile e le sue caratteristiche, che ha divertito gli aspiranti lettori.
Ha pianificato inoltre un blog-tour meraviglioso che in più occasioni mi ha lasciata a bocca aperta e con il cuore gonfio di emozione, occupandosi non solo della logistica ma anche delle cover grafiche che lo presentavano.
Lucia C. Silver (qui il suo sito web professionale, da pochissimo in rete) si è dimostrata una professionista di grande competenza e talento.
Figlia di nessuno è, per quello che mi riguarda è un gran bel prodotto. Non dovrei dirlo, forse, perché sono di parte? Io lo faccio ugualmente, perché dopo tanti anni passati a lamentarmi, ora qui ora là, per le scelte non condivisibili di alcuni miei ex-editori, oggi posso confermare, assolutamente convinta di ciò che affermo, di esserne pienamente, totalmente soddisfatta. E permettetemi inoltre di dire anche che Figlia di nessuno dimostra, una volta di più che, a parte la scrittura, attività creativa che richiede molto lavoro e sudore a priori, in un libro ben fatto e ben prodotto anche se autonomamente ci deve essere a monte anche un lavoro di editing, grafica e confezionamento professionale e attento. Figlia di nessuno, direi che ne è la prova tangibile.
Probabilmente non sarà un successo di vendite, non sarà schizzato in vetta alle classifiche di Amazon, ma lasciatemi dire “chissenefrega!” Figlia di nessuno ha ottenuto sempre e soltanto recensioni positive e questo basta ad assicurarle un piccolo posto sul podio dei progetti riusciti bene.
E’ un successo in termini di collaborazione, professionalità e competenza. Che sono le ragioni principali e le caratteristiche fondamentali per cui si inizia e si porta a termine un progetto degno di tale nome.
Un grazie dal profondo del cuore, pertanto, a Luana, Luna e Lucia.
(p.s.: avete notato che tutte e tre – pseudonimo o meno – hanno il nome che inizia per Lu? Coincidenze? Io non credo. )