SENTIERI GIRO-GIRO-TONDI

Immagine presa (in prestito) dal sito Nerudo
(bellissimo, scoperto per caso, ma vale la pena!) 

Questo blog è stato aperto, su Splinder (piattaforma defunta ormai sei anni fa), nel lontano 2002. Era un blog di riflessioni e racconti miei gettati alla rete. Avevo un seguito discreto, ma si sa, erano i primi anni, il Blog era un “fenomeno” che da lì a qualche anno sarebbe esploso e poi, quasi subito, si sarebbe estinto o, per meglio dire, sarebbe evoluto in qualcos’altro. Ho visto tutto questo. Ho conosciuto i Grandi Blog-Star, ho riso, scherzato, commentato e ricevuto le loro attenzioni ai miei scritti. Poi, senza un perché o un evento “limite” ma semplicemente un’inesorabile biforcazione nei propri sentieri, ognuno è andato per la propria via.

Loro sono cresciuti e hanno fatto strada. Io, ho fatto tanto ma sono ferma al palo.

Non mi lamento, ma constato. E’, tra le altre cose, una prerogativa mia quella di fare bilanci di ciò che ho fatto e ciò che sto per fare. Non c’è data precisa, sono un’anarchica per certe cose, non mi piace inquadrarmi in una data specifica o un’occasione preposta per fare bilanci. Li faccio adesso perché da qualche giorno ho avuto una sorta di folgorazione. Quasi mistica.

Ho fatto tanto ma in realtà non ho combinato nulla.

Ho pubblicato sì parecchi libri. Ho tradotto i libri di altri. Ho scoperto la scrittura di molti. Ho letto tantissimo, di tutti i generi. Ho esplorato ambientazioni e sentieri inusitati. Ho ascoltato. Ho sostenuto. Ho segnalato. Ho promosso. Ho… fatto. Ma sostanzialmente sono ferma qui. A questo punto. Un po’ come un gatto che si morde la coda in eterno, un po’ come chi si ritrova in una sorta di cerchio dal quale non riesce a uscire.

Ecco.

Oggi rifletto e mi dico che è stato bello. Ma che devo uscire dalla gabbia che mi fa girare in tondo da così tanti anni. E se non è questo il mondo che mi merito e mi merita, bene, là fuori ce n’è un altro che profuma di smog e gelsomino.

Posso cominciare da lì.

Posso iniziare camminando.
Da qualche parte, questo andare mi porterà.

Annunci

Informazioni su amnerisdicesare

italiana nata a Sao Paulo del Brasile, vive a Bologna. Sposata a un medico calabrese, mamma e moglie a tempo pieno, collabora come free-lance per riviste femminili. Dal 2005 gestisce il F.I.A.E. – Forum Indipendente Autori Emergenti http://fiaeforum.freeforumzone.leonardo.it, insieme gruppo e laboratorio di editing autogestito per scrittori emergenti. Ha pubblicato il saggio “Mamma non mamma: la sfida di essere madri nel mondo di Harry Potter” nell’antologia benefica Potterologia: dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling (CameloZampa Editore 2011); un suo racconto, intitolato “Zanna” è presente nell’antologia di racconti animalisti “Code di Stampa” (La Gru Edizioni 2011); ha pubblicato nel 2012 il suo romanzo d’esordio, Nient’altro che amare (Edizioni CentoAutori), vincitore del Premio Letterario Mondoscrittura, e nel 2013 ha partecipato al progetto di scolastica coordinato da Manuela Salvi “Prossima fermata… Italia!” (Onda Editore) scrivendo il capitolo dedicato alla regione Calabria. Ha curato l’antologia benefica “Dodicidio” per il progetto POP di La Gru Edizioni scrivendo il capitolo “Febbraio” (2013) e ha vinto il “Concorso Cercasi Jane” indetto dalla Domino Edizioni con la quale il 1 settembre 2013 è uscito il suo romanzo “Sirena all’orizzonte” secondo classificato al Premio Letterario Magiche rose 2014 di Fiuggi. A giugno 2014 invece è uscito Mira dritto al cuore per i tipi della Runa Editrice, mentre un secondo saggio sulle figure materne nella saga di Harry Potter dal titolo “Mamma non mamma: le madri minori nel mondo di Harry Potter” uscirà a gennaio sempre con Runa Editrice. Collabora con il portale di informazione online Rete-News.it (www.rete-news.it) scrivendo articoli di cronaca, costume e musica e con la rivista letteraria digitale e online Inkroci (www.inkroci.it ) in qualità di traduttrice.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...