SENTIERI GIRO-GIRO-TONDI

Immagine presa (in prestito) dal sito Nerudo
(bellissimo, scoperto per caso, ma vale la pena!) 

Questo blog è stato aperto, su Splinder (piattaforma defunta ormai sei anni fa), nel lontano 2002. Era un blog di riflessioni e racconti miei gettati alla rete. Avevo un seguito discreto, ma si sa, erano i primi anni, il Blog era un “fenomeno” che da lì a qualche anno sarebbe esploso e poi, quasi subito, si sarebbe estinto o, per meglio dire, sarebbe evoluto in qualcos’altro. Ho visto tutto questo. Ho conosciuto i Grandi Blog-Star, ho riso, scherzato, commentato e ricevuto le loro attenzioni ai miei scritti. Poi, senza un perché o un evento “limite” ma semplicemente un’inesorabile biforcazione nei propri sentieri, ognuno è andato per la propria via.

Loro sono cresciuti e hanno fatto strada. Io, ho fatto tanto ma sono ferma al palo.

Non mi lamento, ma constato. E’, tra le altre cose, una prerogativa mia quella di fare bilanci di ciò che ho fatto e ciò che sto per fare. Non c’è data precisa, sono un’anarchica per certe cose, non mi piace inquadrarmi in una data specifica o un’occasione preposta per fare bilanci. Li faccio adesso perché da qualche giorno ho avuto una sorta di folgorazione. Quasi mistica.

Ho fatto tanto ma in realtà non ho combinato nulla.

Ho pubblicato sì parecchi libri. Ho tradotto i libri di altri. Ho scoperto la scrittura di molti. Ho letto tantissimo, di tutti i generi. Ho esplorato ambientazioni e sentieri inusitati. Ho ascoltato. Ho sostenuto. Ho segnalato. Ho promosso. Ho… fatto. Ma sostanzialmente sono ferma qui. A questo punto. Un po’ come un gatto che si morde la coda in eterno, un po’ come chi si ritrova in una sorta di cerchio dal quale non riesce a uscire.

Ecco.

Oggi rifletto e mi dico che è stato bello. Ma che devo uscire dalla gabbia che mi fa girare in tondo da così tanti anni. E se non è questo il mondo che mi merito e mi merita, bene, là fuori ce n’è un altro che profuma di smog e gelsomino.

Posso cominciare da lì.

Posso iniziare camminando.
Da qualche parte, questo andare mi porterà.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.