J.K. ROWLING – L’INCANTATRICE DI 450 MILIONI DI LETTORI – RECENSIONE

33125298J.K. Rowling – L’Incantatrice di 450 milioni di lettori
by Marina Lenti
Published November 2016 by Ares
ISBN139788881556885
Edition Language Italian

 

Non c’è nessuno, in Italia per lo meno, che conosca la vita e le opere di J.K. Rowling meglio di Marina Lenti. Perché la segue fin dagli albori, fin dai tempi in cui, alla domanda “ti piace il maghetto con la cicatrice a saetta?” ti veniva risposto “Harry Potter chi?”. Lo posso dire e lo so perché io seguivo lei, Guida Italiana di Harry Potter per Supereva.it quando ero alla ricerca disperata di informazioni, notizie e fan con cui condividere una passione smodata per questa saga meravigliosa. Non c’è nessuno che sa parlarne e descriverne le particolarità e i messaggi intrinseci meglio di lei. Provate a leggere Incantesimo Harry Potter, primo saggio sulla saga e sulla genesi completa tra libri e film, edito da Delos nel lontano 2006 e poi ristampato in una nuova versione aggiornata nel 2010. Oppure La Metafisica di Harry Potter, (Camelozampa 2012) e ancora Harry Potter: Il cibo come strumento letterario, (Runa Editrice 2015) di cui ho curato l’editing o anche i suoi saggi in Potterologia: dieci as-saggi dell’universo di Harry Potter (Camelozampa 2011 e 2015) e Il Fantastico nella Letteratura per ragazzi (Runa Editrice 2016) e ne avrete la prova.

Questo saggio-biografia su J.K. Rowling non è da meno dei suoi precedenti, perché Marina Lenti nei suoi saggi non solo fornisce notizie poco conosciute ma riesce sempre a offrire al lettore più esigente, al fan più accanito, quel mix di informazioni e curiosità nascoste, unite a un’analisi generale sempre argomentata al meglio. Ed è quello che avviene in questa opera e che offre questa biografia ufficiosa (che se fossi la Rowling mi affretterei a renderla ufficiale, invece, perché le risparmierebbe la fatica di scriversene una lei stessa, tanto è puntuale e attendibile), consigliata per tutte le età e tutti i livelli di conoscenza dell’opera dell’autrice inglese.

Valutazione cinque stelline. 

b030a-star-iconb030a-star-iconb030a-star-iconb030a-star-iconb030a-star-icon

Annunci

Informazioni su amnerisdicesare

italiana nata a Sao Paulo del Brasile, vive a Bologna. Sposata a un medico calabrese, mamma e moglie a tempo pieno, collabora come free-lance per riviste femminili. Dal 2005 gestisce il F.I.A.E. – Forum Indipendente Autori Emergenti http://fiaeforum.freeforumzone.leonardo.it, insieme gruppo e laboratorio di editing autogestito per scrittori emergenti. Ha pubblicato il saggio “Mamma non mamma: la sfida di essere madri nel mondo di Harry Potter” nell’antologia benefica Potterologia: dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling (CameloZampa Editore 2011); un suo racconto, intitolato “Zanna” è presente nell’antologia di racconti animalisti “Code di Stampa” (La Gru Edizioni 2011); ha pubblicato nel 2012 il suo romanzo d’esordio, Nient’altro che amare (Edizioni CentoAutori), vincitore del Premio Letterario Mondoscrittura, e nel 2013 ha partecipato al progetto di scolastica coordinato da Manuela Salvi “Prossima fermata… Italia!” (Onda Editore) scrivendo il capitolo dedicato alla regione Calabria. Ha curato l’antologia benefica “Dodicidio” per il progetto POP di La Gru Edizioni scrivendo il capitolo “Febbraio” (2013) e ha vinto il “Concorso Cercasi Jane” indetto dalla Domino Edizioni con la quale il 1 settembre 2013 è uscito il suo romanzo “Sirena all’orizzonte” secondo classificato al Premio Letterario Magiche rose 2014 di Fiuggi. A giugno 2014 invece è uscito Mira dritto al cuore per i tipi della Runa Editrice, mentre un secondo saggio sulle figure materne nella saga di Harry Potter dal titolo “Mamma non mamma: le madri minori nel mondo di Harry Potter” uscirà a gennaio sempre con Runa Editrice. Collabora con il portale di informazione online Rete-News.it (www.rete-news.it) scrivendo articoli di cronaca, costume e musica e con la rivista letteraria digitale e online Inkroci (www.inkroci.it ) in qualità di traduttrice.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...