SALOME’ di EMILIA CINZIA PERRI e SILVIA VANNI – ED. KLEINER FLUG

Riprendono su questo blog le segnalazioni di libri che meritano di essere posti all’attenzione generale. Si inizia con Salomè, di Emilia Cinzia Perri e Silvia Vanni, edito da Kleiner Flug
copertina_salome_scheda

 

SALOMÈ DI OSCAR WILDE

Una rielaborazione postmoderna del dramma di Wilde nel graphic novel edito da Kleiner Flug

Autrici: Emilia Cinzia Perri e Silvia Vanni
Collana: Teatro fra le nuvole
48 pag., Brossurato, colori
formato 21 x 29,7 cm
prezzo: 12,00 €

Chi ignora la storia di Salomè, figlia di Erodiade e principessa di Giudea? Chi non conosce la giovane danzatrice che eseguì la danza dei sette veli di fronte al patrigno Erode, pur di ottenere la testa di Giovanni il Battista? Ma per quale motivo Salomè, casta e candida come la luna, portò a compimento un simile gesto? Quale sentimento la animava? Oscar Wilde, nel suo dramma “Salomè”, suggerisce che all’origine di un atto tanto crudele non possa esserci che l’amore… il bruciante, sempre eterno desiderio che conduce alla morte.

La Kleiner Flug propone l’adattamento a fumetti del dramma di Wilde, trasportando la vicenda nel futuro. Una Salomé cyberpunk vive il suo amore per l’umano Iokanaan, che parla di Dio in un mondo che ha sostituito la divinità con un androide frutto dell’ingegno umano. L’idea della sceneggiatrice di ambientare la rappresentazione in un contesto futuribile nasce dalla visione de L’ultima Salomè (Salome’s Last Dance), film di Ken Russell datato 1988, in cui il testo di Wilde prendeva vita in un’ambientazione dark e provocatoria. Allo stesso modo, in questo graphic novel l’estrema fedeltà dei testi dell’opera originale si sposa alla scenografia inconsueta, grazie ai disegni gommosi e seducenti di Silvia Vanni.

Autrici
Emilia Cinzia Perri
Vive tra Roma e Bologna e insegna materie letterarie nei licei. Ha seguito corsi di scrittura e sceneggiatura e vinto nel33 2005 il premio Carlo Boscarato per la storia di Korea 2145. Diversi suoi racconti sono stati pubblicati in antologici editi da Delos Books, Plesio editore, Alcheringa, La lettera scarlatta.

Silvia Vanni
Nata a Castelnuovo di Garfagnana nel 1989, studia grafica, fumetto e colorazione digitale alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Nel 2013 vince il Project contest di Lucca Comics and Games, che la porterà a pubblicare con Edizioni BD il suo primo fumetto, La città dei cuori innocenti. Nel 2016 esce Salomé per Kleiner Flug, di cui realizza i disegni, e l’antologico Grimorio, Attaccapanni press, di cui firma un episodio.

Emilia Cinzia Perri, Silvia Vanni, Salomé (2016)
Kleiner Flug – Collana Teatro fra le nuvole – Pag. 48 – 12 €
ISBN 9788898439560
Disponibile in libreria e negli store digitali.
Sito della casa editrice: http://www.kleinerflug.com

 

   

Annunci

Informazioni su amnerisdicesare

italiana nata a Sao Paulo del Brasile, vive a Bologna. Sposata a un medico calabrese, mamma e moglie a tempo pieno, collabora come free-lance per riviste femminili. Dal 2005 gestisce il F.I.A.E. – Forum Indipendente Autori Emergenti http://fiaeforum.freeforumzone.leonardo.it, insieme gruppo e laboratorio di editing autogestito per scrittori emergenti. Ha pubblicato il saggio “Mamma non mamma: la sfida di essere madri nel mondo di Harry Potter” nell’antologia benefica Potterologia: dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling (CameloZampa Editore 2011); un suo racconto, intitolato “Zanna” è presente nell’antologia di racconti animalisti “Code di Stampa” (La Gru Edizioni 2011); ha pubblicato nel 2012 il suo romanzo d’esordio, Nient’altro che amare (Edizioni CentoAutori), vincitore del Premio Letterario Mondoscrittura, e nel 2013 ha partecipato al progetto di scolastica coordinato da Manuela Salvi “Prossima fermata… Italia!” (Onda Editore) scrivendo il capitolo dedicato alla regione Calabria. Ha curato l’antologia benefica “Dodicidio” per il progetto POP di La Gru Edizioni scrivendo il capitolo “Febbraio” (2013) e ha vinto il “Concorso Cercasi Jane” indetto dalla Domino Edizioni con la quale il 1 settembre 2013 è uscito il suo romanzo “Sirena all’orizzonte” secondo classificato al Premio Letterario Magiche rose 2014 di Fiuggi. A giugno 2014 invece è uscito Mira dritto al cuore per i tipi della Runa Editrice, mentre un secondo saggio sulle figure materne nella saga di Harry Potter dal titolo “Mamma non mamma: le madri minori nel mondo di Harry Potter” uscirà a gennaio sempre con Runa Editrice. Collabora con il portale di informazione online Rete-News.it (www.rete-news.it) scrivendo articoli di cronaca, costume e musica e con la rivista letteraria digitale e online Inkroci (www.inkroci.it ) in qualità di traduttrice.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...