AMICHE…

amiche-640x320

Ci sono amiche che ti restano vicine tutta una vita. Che ti telefonano tutti i giorni. Che appena stai male o hai bisogno sono subito sotto casa, per sostenerti, per abbracciarti, per anche solo dirti: dai che passa. Ci sono amiche con le quali litighi furiosamente, vi scambiate parolacce indicibili, vi sbattete reciprocamente in faccia le peggiori accuse, le più assurde recriminazioni ma basta un giorno, due, senza sentirsi e ci si ritrova di nuovo insieme ad abbracciarsi e a chiedersi perdono vicendevolmente.

Ci sono amiche che senti ogni tanto. Che sono occupatissime tra casa, marito, figli, lavoro e genitori anziani da accudire. Che lasciano passare il tempo perché il tempo non basta mai e quando sei pronta a fare quella telefonata, l’orario non è mai adeguato. E quindi rimandi a domani. E domani non è mai l’indomani. Ma quella volta che per caso riesci a incontrarle è come se non vi foste mai lasciati, come se vi foste visti il giorno prima.

Ci sono amiche che sai che ci sono. Anche se non le senti da anni. Perché sai che nel momento in cui le chiami sono pronte a esserti vicino, ad ascoltare i tuoi sfoghi, le tue stronzate e ti prenderanno sul serio come se avessi appena raccontato la Teoria Quantistica dell’Universo, e non ti giudicano e non ti criticano ma al massimo ti dicono in faccia la verità più cruda.

Ci sono amiche che non hai mai conosciuto. Ma che diventano amiche non appena le incontri. E sono uguali a quelle che hai appena descritto qui sopra.

Ci sono amiche che non sospettavi di avere e che scopri dopo decenni. Ma che ti fa bene sentire ogni tanto o più spesso, o sempre e soprattutto ti fa bene sapere che ci sono. In ogni caso.

Ci sono amiche.

Ed è bello che ci siano.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.