LA MUSA CHE NON DIMENTICO

La Musa dimenticata – Emilia Cinzia Perri/Deda Daniels

C’è un’opera che vorrei tanto portare alla luce, perché meritevole di attenzione: è una graphic novel, ideata, scritta e sceneggiata da Emilia Cinzia Perri, autrice e insegnante, appassionata di manga e disegnata da Deda Daniels, illustratrice per Disney e Pixar e oggi insegnante presso la Scuola di Interactive & Digital Media del Politecnico Nanyang (una mia intervista a Deda, qui) e pubblicata dalla BD Edizioni.

Ad Amburgo, durante la Bella Epoque, un giovane tenta di raggiungere il suo sogno impossibile: secondo quanto stabilito dai dettami sociali dell’epoca, Markus Hoffman avrebbe dovuto semplicemente diventare soldato, marito e cittadino modello, mentre lui sogna di diventare pittore.

E la presenza di una Musa misteriosa, che lui ha inaspettatamente richiamato dal mare sembra permettergli di realizzare lo scopo di una vita. Ma sarà proprio così che succederà?

Opera che nasce come omaggio al genio Ozamu Tezuka, questa graphic novel si distingue non solo per la bellezza delle immagini ma soprattutto per la raffinatezza della scrittura e l’accuratezza delle ricerche fatte sull’epoca e sugli avvenimenti, oltre alla ricchezza dei contenuti e delle citazioni dotte al suo interno. La Musa dimenticata è infatti un viaggio a ritroso in un’epoca fervida di innovazioni e invenzioni: la lampadina, il telegrafo, il cinematografo ma anche i primi voli e le automobili iniziano ad apparire proprio in questo periodo che vedrà anche l’espandersi di una forte industrializzazione in questa parte di mondo e l’avvento della pubblicità, diretta conseguenza del consumismo derivato da essa e che già mostra il suo potere qui ancora a livello embrionale.

Un piccolo gioiellino che consiglio a tutti di non lasciarlo sfuggire. Disponibile in cofanetto, consta di due volumi acquistabile qui:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.