INTERVISTATA DA VALENTINA BAZZANI

Inizia oggi il ciclo di interviste d’autore che ci accompagnerà fino a luglio. Rompe il ghiaccio in grande stile Amneris di Cesare, autrice dalla lunga carriera alle spalle, scrittrice,  editor e traduttrice. Grazie Amneris di essere qui con noi.

Scrittrice, editor e traduttrice: Amneris, sei una professionista a tutto tondo. Innanzitutto, complimenti! Come fai a conciliare i tre ruoli, a concentrarti sui testi degli autori che segui e poi staccare per tornare ai tuoi? Come si trova, in pratica, la propria dimensione e “identità d’autore”?

Premetto: sebbene viva la scrittura in tutte le sue forme con una passione quasi divorante, faccio fatica a riconoscermi in ciascuna delle qualifiche professionali che hai indicato. Sì, scrivo libri e ne ho pubblicati parecchi, ma ancora oggi definirmi “scrittrice” mi imbarazza. Forse perché considero il ruolo dello scrittore così importante e fondamentale da non credermi degna di tale “onore”? Non lo so spiegare bene, ma tant’è. Comunque sì, seguo alcuni autori con molto interesse, leggo le loro opere quando sono ancora in fase di maturazione, controllo la congruità del testo, la struttura e la credibilità dei personaggi, aiuto a sistemare le frasi, a correggere la grammatica, a snellire i periodi, a consigliare di allungare dove serve, a “mostrare” dove è necessario. Quando faccio da “beta-reader” generalmente faccio questo e molto altro, ma non edito per professione, quindi posso dirmi “editor”? Non saprei. Traduttrice: anche in questo caso, ho tradotto dall’inglese e del portoghese svariati romanzi. Ma più per amore dei testi che avevo letto in lingua originale rispetto al farne una professione stabile. Sono dunque traduttrice? Non saprei dire.

Per continuare a leggere l’intervista completa qui: http://www.valentinagbazzaniblog.it/2019/06/01/intervista-dautore-amneris-di-cesare/?doing_wp_cron=1560070287.6142909526824951171875

Grazie ad Amneris per essere stata qui con noi
Alla prossima intervista d’autore. Valentina

Riportami da te, il booktrailer – per gentile concessione di Valentina G. Bazzani Author

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.