RECENSIONE DE: THE KING, NETFLIX

Immagine presa da Google Images

Non amo i film di guerra e, lo confesso, non ho mai amato in particolar modo Enrico V di Shakespeare. Pur avendolo letto, e visto (ho il DVD) il film di Kenneth Branagh (attore che venero) ma non sono mai riuscita a comprenderne bene bene il valore. Probabilmente perché sono un’istintiva e non troppo intellettualmente preparata; del personaggio Enrico V non sono mai riuscita a comprenderne appieno le sfumature caratteriali. Lacuna terribile la mia. Per la quale chiedo umilmente venia.

E’ pertanto con grande diffidenza che mi sono avvicinata a Il Re, produzione Netflix diretta e sceneggiata da David Michôd e Joel Edgerton, rispettivamente. Il cast include un Thimotée Chalamet molto maturato nei panni del giovane Enrico V e Robert Pattison nei panni del Delfino di Francia.

Dopo Chiamami con il tuo nome avevo cercato altre interpretazioni di Chalamet e la sua recitazione mi era sembrato molto statica, stesse espressioni mimico-facciali di quelle del film di Guadagnino, una sorta di suo marchio di fabbrica recitativo che dopo un po’ annoiavano perché ripetitive. Qui, lo ammetto, Chalamet è maturato tantissimo ed è bravo, credibile, ha centrato l’obiettivo – forse perché è riuscito a donare una nota di contemporaneità con la sua sola presenza al Re – di convincermi anche riguardo a Enrico V (che, però, della pièce di Shakespeare ha poco e nulla.)

3. Parlando invece di Robert Pattison, con mia somma delusione devo riscontrare che, pur essendo carino con i capelli lunghi, mi è piaciuto molto meno. Una macchietta, una caricatura che non gli si addice. Troppo british per sembrare un Delfino di Francia? Può darsi. Di sicuro non è il genere di film che lo valorizza, posto che ci sia qualcosa da valorizzare in un attore che, ahimè, è rimasto come “cartonato”, cristallizzato e scintillante ancora nelle espressioni di Edward Cullen il vampiro di Twilight.

In compenso un film gradevole. Non un capolavoro ma qualcosa che avvicina ai “dummies” come me.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.