RICOMINCIAMO DAI K-DRAMA: ITAEWON CLASS

Drama Coreano della JTBC ispirato al famoso omonimo webtoon, Itaewon Class approda su Netflix alla fine di Marzo 2020 dopo aver riscosso in patria un enorme successo. La storia in breve: Park Sae-ro-yi (pronuncia Parc Seroi), interpretato dal bravissimo  Park Seo-joon (pronuncia Park Sejunn), che abbiamo visto nel film premiato agli Oscar, Parasite, è animato da un sogno, quello di diventare poliziotto e rendere orgoglioso l’amatissimo padre di cui segue consigli e principi. Per una serie di circostanze ingiuste e crudeli, Seroi si ritrova orfano, ingiustamente condannato a sette anni di reclusione per un crimine non commesso e rientra a Seoul con la volontà di riscattarsi e conquistare il quartiere più cool della capitale coreana, Itaewon,  aprendo lì un piccolo pub chiamato DamBam. 

Risoluto e orgoglioso, animato solo dal ricordo degli insegnamenti paterni, Seroi lotterà contro un nemico potente e rancoroso, facendosi strada nonostante gli attacchi, spesso alle spalle, da parte del crudele Jang, rivale in affari,  e i tradimenti di amici fidati. Attorno a sè, Seroi accoglie un insolito gruppo di giovani, sbandati e disillusi, spesso emarginati e rifiutati dalla società perbenista coreana che non perdona il più piccolo inciampo, e con i quali formerà una famiglia davvero speciale. 

Park Seo-joon, qui con un taglio di capelli davvero particolare – per seguire alla lettera l’immagine grafica del webtoon – si dimostra essere un attore spettacolare; il suo personaggio, Seroi inoltre, ispira fiducia e simpatia fin dall’inizio: apparentemente pacato e tranquillo, all’occorrenza sfodera un carattere d’acciaio e una sorprendente determinazione nel raggiungere il suo traguardo senza calpestare però mai i propri principi. 

Accanto a Seroy, Yi-Seo, giovane influencer molto popolare su Instagram, che prende a cuore le sorti del DamBam, e rinuncia agli studi universitari per divertarne la direttrice. Nonostante le sia stata diagnosticata una rara forma di sociopatia, Yiseo che ha un QI altissimo e capacità organizzative e manageriali impressionanti, aiuterà Seroy nella sua scalata al successo sfidando la propria inesperienza e avvalendosi esclusivamente delle proprie capacità imprenditoriali e intraprendenza. Credendosi incapace di qualunque sentimento data la patologia mentale, Yiseo si innamora invece profondamente di Seroi dando vita a una storia d’amore davvero coinvolgente.

Altri personaggi si avvicendano in questo coloratissimo gruppo di giovani che sfidano le convenzioni sociali, la prepotenza e l’arroganza di un potente disposto a qualunque cosa pur di averla vinta sul giovane eroe e nel frattempo intraprendono un cammino di crescita, di accettazione di sé e di redenzione.. 

Tematiche forti, come la transfobia, il bullismo e la sociopatia sono trattati con delicatezza e profondità, mentre la narrazione veloce e avvincente non dà tregua allo spettatore che non potrà fare a meno di fare binge-watching e divorare questa serie Tv in pochissimo tempo. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.