MISTERIOSO E’ IL CUORE

covernuova1

Realizzazione grafica della copertina di Le Muse-grafica

Titolo: Misterioso è il cuore
Autore: Amneris Di Cesare
Editore: autopubblicato
n. pag.: 71
costo:   0,99
Su Amazon:  link
Su KoboBooks: link

Orlando è un pittore dal carattere scorbutico e dall’animo in tumulto: ormai passati i cinquant’anni, si sente vecchio e senza la possibilità di nuovi stimoli, di nuove ispirazioni. Uomo orgoglioso e “imperialista impenitente” come ama definirsi, da qualche tempo percepisce la vita scorrergli tra le dita come sabbia e non sa più come riacciuffarla. Elvira è una donna giovane ma già delusa dal destino, soprattutto quello sentimentale. Lasciata improvvisamente dal fidanzato si sente tradita e svuotata nell’anima. Padre Alfonso è uno strano sacerdote: indisciplinato, anticonformista ama pascolare anime e quando ve n’è l’occasione, farle incontrare.  Un lavoro commissionato a Orlando e che ha per soggetto Elvira seminerà le basi di qualcosa che forse potrebbe restituire anima e gioia a due persone che credevano di averle irrimediabilmente perdute. Misterioso è il cuore ha ottenuto la menzione di merito Premio Vico Sul Gargano – Romanzi Brevi 2008

Contiene anche il racconto Cuori in Rete, premiato a Racconti nella Rete – 2003


 

MISTERIOSO E’ IL CUORE IN PORTOGHESE

covernuova1

Traduçao por Babelcube: Sandra Santos 

Original Title: Misterioso è il cuore
ISBN: 13 9781507127919
Edition Language: Portuguese
Su KoboBooks: link
Su AppleBooks: link 
Su Barnes & Nobles: link
Preço: Euro 1,83

Orlando é um pintor de caráter escorbútico e de alma tumultuada: agora passados os cinquenta anos, ele se sente velho e sem a possibilidade de novos estímulos, novas inspirações. Homem orgulhoso e “imperialista impenitente”, como ele ama definir-se, há algum tempo percebe a vida percorrendo entre os dedos como areia e não sabe mais como reavê-la. Elvira é uma mulher jovem, mas já desiludida com o destino, sobretudo pelo sentimental. Deixada de repente por seu namorado, ela se sente traída e vazia na alma. Padre Alfonso é um estranho sacerdote: rebelde, anticonformista, ama pastorear almas e quando lhe vem uma oportunidade, as fazem encontrar-se. Uma obra encomendada para Orlando e que tem como tema Elvira, semeará as noções básicas de algo que talvez poderia restituir alma e alegria para duas pessoas que acreditavam tê-las irremediavelmente perdidas.
Misterioso é o coração conseguiu o prêmio de menção honrosa em Vico Sul Gargano – Romanzi Brevi 2008.
Também contém o conto Cuori in Rete (Corações em rede), premiado por Racconti nella Rete – 2003.


MISTERIOSO E’ IL CUORE SU:

LIBERARTI
BABETTE BROWN
LEGGIOGGI.IT
RABOLAS
MAKEMEFEED
LE LETTRICI IMPERTINENTI
LEGGERE ROMANTICAMENTE

 


PARLANO DI MISTERIOSO E’ IL CUORE:

FRANCESCO MASTINU SU PERSONAGGI IN CERCA DI EDITORE

Screenshot 2016-01-11 10.01.15

Trama: Misterioso è il cuore proietta la sua storia sull’incontro tra due persone talmente diverse: Elvi ha sofferto nonostante la giovane età e ha deciso di rinunciare ad amare, Orlando è un uomo che ha cambiato la sua vita in modo radicale e pensa di averne il controllo, emozioni comprese. Ma basta l’aiuto di padre Alfonso per rimescolare le carte di entrambi. Il libro contiene in esclusiva anche il racconto “Cuori in rete”, selezionato nel 2003 per il premio letterario Racconti in rete.

L’esperienza di Lettura: Questo romanzo breve si legge nel tempo di una notte, perché è capace di attrarre il lettore e trascinarlo laddove la Di Cesare, che non sbaglia mai, vuole portarlo. A dispetto delle altre storie, in questo testo si ritrova un sentimento intimo di religiosità che permea un po’ tutta la trama, proprio grazie alla presenza di un personaggio come Alfonso, parroco fuori dagli schemi, che in qualche modo rende positivo anche il messaggio mistico che sottende la storia: l’amore è la gioia dell’uomo, la sua felicità. Altro tema importante trae le fondamenta proprio da questo archetipo, per parlarci di come i sentimenti sono capaci di andare oltre i nostri limiti, o gli schemi mentali che ci imponiamo. Il pittore e la giovane non potrebbero essere più diversi per indole e tipo di vita, ma qualcosa di ineluttabile li accomuna, il dolore di aver sofferto ma soprattutto l’idea che nulla potrà mai cambiare. E, proprio qui, non sanno quanto si sbagliano…
Inoltre, un altro tema che afferisce al testo e che viene ripreso anche dal bellissimo racconto accluso in appendice “Cuori in rete”, è proprio l’imprevedibilità della vita. A volte siamo portati a condurre delle guerre perché non ci capiamo. E a volte, proprio arrestandosi, e allontanandoci da un problema che ci affligge, può aiutarci a recuperare oggettività e a vivere serenamente anche la situazione più impensata con la persona che mai avremmo detto che potesse renderlo possibile.
Come al solito, anche se in poche righe, Amneris Di Cesare utilizza il suo indiscusso potere di raccontarci in modo impeccabile e drammaticamente diretto la vita, gli stenti e la ricerca della felicità che accomuna tutti quanti noi.

Forma e stile: Inappuntabile e un buon ritmo. Sono questi i punti di forza del testo, che conducono il lettore fino al finale senza nemmeno rendersene conto. La scena è istantanea e descritta in modo vivido, semplice, senza giri di parole, conquistandosi una velocità di variazione che non indispone, ma mette ancora più voglia di proseguire il percorso.

Giudizio Finale e conclusioni: Misterioso è il cuore rimane un racconto delicato, che ci parla dei sentimenti e dell’aspettativa. Una lettura di certo dedicata a tutti coloro che cercano la speranza, che a volte demordono. Solo per ricordargli che non è mai detta l’ultima parola, finché abbiamo fiato per respirare.