Chi Sono

Amneris Di Cesare, italiana nata a Sao Paulo del Brasile, vive a Bologna. Sposata a un medico calabrese, mamma e moglie a tempo pieno, collabora come free-lance per riviste femminili. Ha creato e gestito il F.I.A.E. –  Forum Indipendente Autori Emergenti per oltre nove anni,  gruppo-laboratorio di editing autogestito per scrittori emergenti. Ha pubblicato il saggio “Mamma non mamma: la sfida di essere madri nel mondo di Harry Potter” nell’antologia benefica Potterologia: dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling (CameloZampa Editore 2011) a cui è seguito poi l’ebook Mamma non mamma: le madri minori nell’Universo di Harry Potter (Runa Editrice, 2015); ha pubblicato nel 2012 il suo romanzo d’esordio, Nient’altro che amare (Edizioni Cento Autori), vincitore del Premio Letterario Mondoscrittura, nel 2014 è uscito Mira dritto al Cuore (Runa Editrice) e nel 2015 Sirena all’orizzonte (Amarganta), vincitrice del Premio Cercasi Jane nel 2013 e Magiche Rose di Fiuggi nel 2014. Ha partecipato ad antologie benefiche quali Code di Stampa (La Gru 2012) e Dodicidio (La Gru 2013); ha partecipato all’antologia collettiva di saggi “Il Fantastico nella letteratura per ragazzi” edito da Runa Editrice con un saggio “Cassandra Clare e l’esalogia di Shadowhunters” uscito a giugno 2016; ha collaborato con portali di informazione blog e riviste di narrativa online quali Rete-News.it (www.rete-news.it) Inkroci (www.inkroci.it) e attualmente collabora con interviste e recensioni sul mondo della scrittura con Babette Brown Legge per voi (www.babettebrown.it) e Silently Aloud (http://silently-aloud.blogspot.de/). Dai primi del 2015 è curatrice di collana per il Fantasy e Under15 e scout e foreign rights manager per i testi di lingua inglese e portoghese per Amarganta Edizioni. Ha iniziato a esplorare il mondo del self-publishing attraverso due romanzi “rosa”: Duel e Misterioso è il cuore. Ha un blog, Scarabocchi, https://amnerisdicesare.wordpress.com e una pagina autore su Facebook: https://www.facebook.com/AmnerisDiCesare2/

Amneris Di Cesare, Italian born in Sao Paulo, Brazil, lives in Bologna. Married to a calabrese doctor, mom and full-time wife, works as a free-lance journalist for women’s magazines. Since 2005 she manages the F.I.A.E. – Independent Forum for Emerging Authors (http://fiaeforum.freeforumzone.leonardo.it), either group and self editing workshop for emerging writers. Has published the essay “Mama or not Mama: the challenge of being mothers in the world of Harry Potter ” for the benefical anthology “Potterology: Ten essays on the universe of JK Rowling” (Camelozampa 2011), one of her short stories, titled ” Fang ” is present in the beneficial anthology of short animal stories ” Code di Stampa” (Edizioni La Gru 2011). In 2012 published her first novel, Nothing but love (Edizioni Centoautori), winner of the Mondoscrittura Literary Award, and in 2013 participated to the educational school project coordinated by Manuela Salvi “Next stop … Italy!” (Onda Editore) writing the chapter dedicated to the region of Calabria. Edited the benefical anthology “Dodicidio” for the project POP Edizioni La Gru, writing the chapter “February” (2013) and won the contest “Jane Wanted” organized by Edizioni Domino with which will be released her novel “Siren on the horizon”. On June 24th 2014 her third novel “Straight to Heart” has been released by Runa Editrice, and since Edizioni Domino closed late 2014, Amarganta Edizioni released Siren on the Horizon novel again in ebook version. A new essay on Harry Potter’s mother minor characters has been realesed by Runa Editrice on January 2015 and she has been entitled by Amarganta Edizioni as fantasy and children’s sections coordinator as well as scout for foreign rights and translator for english and portuguese manuscripts,

She already had translated Marie Sexton’s short novels
1. Chapt.5 and axe-wielding maniac, (Il capitolo 5 e il maniaco dall’ascia vibrante – Amarganta, May 2015)
2. Apt.14th and the devil nextdoor
, (L’appartamento 14 e quel diavolo vicino di casa – Amarganta, June 2015)
3. One more soldier (Un soldato in più – Amarganta, August 2015)
4. To feel the sun (Sentire il calore del sole – Amarganta, September 2015)

and Indra Vaughn’s MM romance novels:
1. Hooked (Ossessionato – Amarganta July 2015)
2. Dust of Snow (Polvere di Neve – Amarganta December 2015)
3. The Winter Spirit (Spirito dell’Inverno Amarganta Decembre 2016) 

She also collaborates with the online information portal Rete-News.it (www.rete-news.it) writing news, costumes and music articles and Inkroci Magazine, www.inkroci.it as translator italian to english.

Native language: Italian
Translates from: English, Portuguese
Translates into: Italian
User links: Website Facebook Twitter LinkedIn Google+

Sono abbastanza #Social?
il mio twitter: https://twitter.com/AmnerisDiCesare
il mio google+: https://plus.google.com/u/0/106743230113644564351/posts
il mio blog su wordpress: https://amnerisdicesare.wordpress.com/
il mio istagram: http://instagram.com/amneris991
il mio tumblr: http://amneris991.tumblr.com/
il mio pinterest: http://www.pinterest.com/andeca/
il mio linkedin: http://it.linkedin.com/pub/amneris-di-cesare/27/b55/329?trk=shareTw
il mio anobii: http://www.anobii.com/adc/books
il mio zazie: https://zazie.it/amneris/
il mio goodreads: https://www.goodreads.com/author/show/5173511.Amneris_Di_Cesare
il mio canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCjq007S4ApDFlFYaBpMIbbg
il mio canale Vimeo: https://vimeo.com/user23819590
il mio Babelcube http://www.babelcube.com/user/amneris-di-cesare
il mio skype: amneris991
le mie pagine fan:
pagina facebook Nient’altro che amare:  https://www.facebook.com/zannuta?ref=hl
pagina facebook Sirena all’orizzonte: https://www.facebook.com/sirenaorizzonte?ref=hl
pagina facebook Dodicidio: https://www.facebook.com/Dodicidio?ref=hl
pagina facebook Amneris Di Cesare (autore): https://www.facebook.com/AmnerisDiCesare2?ref=hl
pagina facebook Mira dritto al cuore: https://www.facebook.com/miradrittoalcuore?ref=hl&ref_type=bookmark
il forum Fiae su freeforumzone: http://fiaeforum.freeforumzone.leonardo.it/
il gruppo di Fiae su Facebook: https://www.facebook.com/groups/fiaeforum/

 

Da bambina imparai a leggere prima di tutti i miei compagni, animata dalla voglia di imparare a decifrare quegli strani disegni neri che gli adulti chiamavano “lettere”. E da quel momento non ho mai più smesso. Scrivere è stato un processo più complicato, non ero molto brava nei componimenti. “La bambina ha troppa fantasia e poca grammatica” era il responso della maestra. In realtà a me piaceva raccontare storie, quelle storie che purtroppo mia nonna non si ricordava più e che avevo deciso di narrarmi da sola. E sostanzialmente, se penso a oggi, è ancora così. Più che scrivere e inorgoglirmi di un passaggio particolarmente poetico, io amo raccontare ed è quello che faccio.

Quella di scrivere un romanzo è stato per tutta la mia adolescenza e parte della giovinezza una specie di fissazione. Ma non riuscivo mai a concludere nulla dei progetti che iniziavo. Mi dissi quindi che forse quello non era il mio destino e mi dedicai ad altre ambizioni, buttandomi a capo fitto nel lavoro. Dopo  alcuni anni come interprete per uffici stampa e segretaria per una società che si occupava di sponsorizzazioni sportive, e un periodo più lungo come assistente alla presidenza di un’azienda di distribuzione di accessori e abbigliamento americani, capii che la mia vera vocazione era quella di metter su famiglia e di dedicarmi ai miei bambini. Per anni anche solo l’idea di non assistere a un loro progresso o al più piccolo cambiamento in seguito alla loro crescita mi risultava insopportabile. Il pensiero di scrivere restava latente, come una risorsa che forse mi sarebbe tornata utile nella vecchiaia, quando anziché dedicarmi alla maglia o alla filatelia, avrei potuto dilettarmi nello scrivere storie solo per me come facevo un tempo.

L’avvento di internet e delle community cambiò il mio modo di vedere le cose. Iniziai iscrivendomi a una comunità sul web e a interagire con gli altri iscritti. Scrivevo pagine accorate e piene di poesia e ricevevo in risposta elogi e apprezzamenti. Provai a scrivere un racconto breve e lo inviai a un concorso per scrittori di rete, “Racconti nella Rete” nel 2003. Lo vinsi, insieme ad altri sei e fui pubblicata dalla Newton & Compton. L’emozione di vedere qualcosa di mio stampato in un libro e il mio nome in copertina fu incredibile. Mi mancava il respiro, mi sentivo le ginocchia tremare. L’apertura del mio blog www.scarabocchi.splinder.com e i lettori che piano piano iniziarono ad avvicendarsi su di esso lasciando commenti e apprezzamenti mi convinsero che dovevo continuare a provarci. Ma dentro di me sentivo che, sebbene discreta nell’esprimermi in forma scritta, qualcosa mancava al mio stile, e dovevo trovare il modo per migliorarmi. Iniziai a leggere tutto quello che trovavo in rete sulla scrittura creativa, manuali, saggi, forum di scrittori disposti a criticare in maniera costruttiva gli scritti altrui.

E condividendo lo stesso ideale, insieme a Fabio Musati e Marianna De Lellis aprii il F.I.A.E. il Forum Indipendente Autori Emergenti, uno spazio tranquillo, in rete, dove ci si potesse incontrare e condividere i propri lavori, ricevere critiche circostanziate, a volte anche spietate, ma che permettessero a tutti di poter crescere e migliorare il proprio stile e raggiungere quella professionalità che fa la differenza. Sono trascorsi sei anni, e il FIAE è ancora un punto di riferimento per chi ha voglia di mettersi in gioco. In questi anni ho partecipato a svariati concorsi. Alcuni li ho vinti, in altri mi sono classificata o ho ricevuto la menzione d’onore.

La mia produzione letteraria è aumentata moltissimo, collaboro con una rivista di racconti di vita vissuta periodica settimanale, con il portale di informazioni online Rete-News.it e nel giugno 2012 è uscito il mio primo romanzo, “Nient’altro che amare” edito da Centoautori. Piccoli passi che però mi stanno portando nella direzione giusta. Il 3 ottobre del 2011 è uscito invece Potterologia: dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling, dove è incluso un mio saggio dal titolo “Mamma, non mamma: la sfida di essere madri nel mondo di Harry Potter” edito dalla CameloZampa Editore i cui proventi sono stati devoluti alla Onlus www.theodora.it mentre a il 15 Novembre del 2011 è uscita l’antologia benefica e animalista Code di Stampa al cui interno il mio racconto “Zanna” e i cui proventi sono stati devoluti alla Onlus Animalista www.savethedogs.eu. Il 15 marzo 2013 invece è in uscita un libro per i bambini delle scuole medie, dal titolo “Prossima fermata… Italia!”, per la Onda Edizioni  un romanzo “contenitore”, progetto scolastico, al cui interno si troverà un mio racconto sulla Regione Calabria, mentre  mentre con la Edizioni Domino nel settembre 2013 uscì il mio romanzo “Sirena all’orizzonte” vincitore del Concorso “Cercasi Jane” e successivamente secondo classificato al Premio Magiche Rose di Fiuggi, nel 2014. La Edizioni Domino chiuse i battenti alla fine dell’anno e la Amarganta Edizioni comprò i diritti per Sirena all’orizzonte ripubblicandolo nel 2015. Nel 2014 è uscito anche Mira dritto al Cuore, per la Runa Editrice e il mio saggio “Mamma non mamma: le madri minori nel mondo di Harry Potter”, saggio che si riallaccia e completa quello pubblicato per Potterologia. Dagli inizi del 2015 collaboro con Amarganta, un’associazione culturale divenuta anche casa editrice e curo le collane fantasy e Under15, nonché faccio scouting per i paesi di lingua inglese e portoghese acquisendo diritti per Amarganta di scrittori emergenti stranieri e traducendo i loro romanzi. Per Babelcube, sono traduttrice di romanzi di lingua inglese e portoghese verso l’italiano. Scrivo per Rete-news.it, blog a tematiche di attualità e ho collaborato con la rivista Inkroci.it in qualità di traduttrice. Un mio romanzo breve, Misterioso è il cuore, ha ottenuto la menzione di merito al Premio Letterario Vico sul Gargano Romanzi Brevi 2008 


INTERVISTE:

CODE DI STAMPA – INTERVISTA ALL’AUTRICE DI “ZANNA”

POTTEROLOGIA – INTERVISTA ALL’AUTRICE DEL SAGGIO “MAMMA NON MAMMA…”

SCRITTORI DEL MONFERRATO –  PAG. 19 – INTERVISTA AD AMNERIS DI CESARE

PAROLE PAROLE PAROLE – INTERVISTA AD AMNERIS DI CESARE

MUSA TV ADN KRONOS INTERVISTA AD AMNERIS DI CESARE

IN CUCINA CON L’AUTORE – AMNERIS DI CESARE E IL SUO RAGU’ SPECIALE

PROGETTO SCRIVERE DONNA – INTERVISTA AD AMNERIS DI CESARE

MIRIAM MASTROVITO – SCRIVERE E’ MAGIA – INTERVISTA AD AMNERIS DI CESARE

ANTONELLA COLELLA – LUCIDAMENTE.COM – INTERVISTA

FEDERICA GNOMO – GNOMOSOPRALERIGHE.IT – INTERVISTA A LETTO CON LO SCRITTORE

FEDERICA GNOMO – GNOMOSOPRALERIGHE.IT – INTERVISTA SOTTO L’ALBERO DI NATALE


DICONO DE “LA ZANNUTA”

INCIPIT DI NIENT’ALTRO CHE AMARE SU AUTORI PER IL GIAPPONE

FORUM DEMOCRATICO numero Novembre/Dicembre 2012 pag. 18

CROTONE OK 

MONDOSCRITTURA.IT

NET1 NEWS

LAURA COSTANTINI 

STREPITESTI

FABIO MUSATI

ISABELLA GIOMI

ANIMA DI CARTA

DIARIO DEI PENSIERI PERSI

MELOLEGGO.IT


DICONO DI “SIRENA ALL’ORIZZONTE:

RECENSIONE DI RETE NEWS
RECENSIONE DI MP BLACK
RECENSIONE DI DIARIO DEI PENSIERI PERSI


DICONO DI “MIRA DRITTO AL CUORE”

RECENSIONE DI MIRIAM MASTROVITO
RECENSIONE DI FRANSCESCO MASTINU
RECENSIONE DI ISABELLA GIOMI
RECENSIONE DI GIARDINO DELLE ROSE
RECENSIONE DI GNOMOSOPRALERIGHE.IT


COMMENTI SU FACEBOOK, ANOBII, GOODREADS:

2 thoughts on “Chi Sono

  1. Pingback: L’HO VISTO NASCERE, VOGLIO VEDERLO CRESCERE E CORRERE! | Sono Solo Scarabocchi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...