CRISTIANA PIVARI: LA MIA INTERVISTA PER BABETTE BROWN.IT

screenshot-2016-11-24-15-27-47

 

Prima domanda di rito: perché scrivere? Come è nata questa “necessità” e quando? Purtroppo è nata da un grande dolore diciassette anni fa. Avevo perso improvvisamente il mio compagno e una domenica, a letto, pensavo come sarebbe stato farla finita. Ho pensato a ipotetici titoli sul giornale, mi sono fiondata al pc e ho iniziato a scrivere un racconto, ironico naturalmente perché grazie a Dio ho il dono dell’ironia che mi ha sempre salvata in parecchie situazioni della mia non facile vita. Parlava di una donna che voleva farla finita e stava organizzando il suo funerale. L’esperimento di scrittura mi è piaciuto e allora ho continuato a scrivere racconti, che sono poi il genere in cui mi trovo meglio.

Come scrivi? Penna e carta, moleskine sempre dietro e appunti al volo, oppure rigorosamente tutto a video, computer portatile, ipad, iphone? Rigorosamente a video, anche se prendo appunti su un quadernetto che mi porto sempre appresso e che poi faccio a fatica a decifrare, vista la mia grafia da gallina.

C’è un momento particolare nella giornata in cui prediligi scrivere i tuoi romanzi? Non c’è mai un momento. Metto in atto una strana forma di auto-sabotaggio e continuo a rimandare il momento in cui sedermi davanti al pc. Mi invento di tutto, stiro pure, e io odio stirare, procrastino alla grande e poi mi arrendo. Questo può succedere nel pomeriggio, quando non lavoro, la sera meno o nel week end, se non ho nipotini da accudire.

Che cosa significa per te scrivere? Scrivere per me è un’occupazione come un’altra che mi viene meglio di qualche altra. Mi piacerebbe poter dire che la scrittura è la mia vita. Fa parte della mia vita, ma non è tutto.

<<<L’intervista completa qui>>>

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.