Il personaggio maschile ha spesso alcuni miei tratti, quelli più nascosti che non svelerei nemmeno a un confessore o a uno psicologo, però posso farlo con i lettori tanto nessuno mi crederebbe mai e inoltre c’è il vantaggio di rendere i personaggi umani.
Quando scrivi, ti diverti oppure soffri?
Se si tratta di scene divertenti rido anche di gusto, ma se devo scrivere di scene drammatiche vivo la stessa emozione del protagonista, se così non fosse non potrei trasmettere nulla al lettore.
Trovi che nel corso degli anni la tua scrittura sia cambiata? E se sì, in che modo?
Sì oggi riesco a controllare meglio le emozioni che determinano la scrittura e quindi so quando lasciarmi andare e in quale direzione.
Come riesci a conciliare vita privata e vita creativa?
Bisogna fare delle scelte. Nella mia vita la scrittura è prioritaria chi non lo capisce può accomodarsi alla porta, posso fare a meno di chiunque ma non potrei mai fare a meno della scrittura.
italiana nata a Sao Paulo del Brasile, vive a Bologna. Sposata a un medico calabrese, mamma e moglie a tempo pieno, collabora come free-lance per riviste femminili. Dal 2005 gestisce il F.I.A.E. – Forum Indipendente Autori Emergenti http://fiaeforum.freeforumzone.leonardo.it, insieme gruppo e laboratorio di editing autogestito per scrittori emergenti. Ha pubblicato il saggio “Mamma non mamma: la sfida di essere madri nel mondo di Harry Potter” nell’antologia benefica Potterologia: dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling (CameloZampa Editore 2011); un suo racconto, intitolato “Zanna” è presente nell’antologia di racconti animalisti “Code di Stampa” (La Gru Edizioni 2011); ha pubblicato nel 2012 il suo romanzo d’esordio, Nient’altro che amare (Edizioni CentoAutori), vincitore del Premio Letterario Mondoscrittura, e nel 2013 ha partecipato al progetto di scolastica coordinato da Manuela Salvi “Prossima fermata… Italia!” (Onda Editore) scrivendo il capitolo dedicato alla regione Calabria. Ha curato l’antologia benefica “Dodicidio” per il progetto POP di La Gru Edizioni scrivendo il capitolo “Febbraio” (2013) e ha vinto il “Concorso Cercasi Jane” indetto dalla Domino Edizioni con la quale il 1 settembre 2013 è uscito il suo romanzo “Sirena all’orizzonte” secondo classificato al Premio Letterario Magiche rose 2014 di Fiuggi. A giugno 2014 invece è uscito Mira dritto al cuore per i tipi della Runa Editrice, mentre un secondo saggio sulle figure materne nella saga di Harry Potter dal titolo “Mamma non mamma: le madri minori nel mondo di Harry Potter” uscirà a gennaio sempre con Runa Editrice. Collabora con il portale di informazione online Rete-News.it (www.rete-news.it) scrivendo articoli di cronaca, costume e musica e con la rivista letteraria digitale e online Inkroci (www.inkroci.it ) in qualità di traduttrice.
Mostra tutti gli articoli di amnerisdicesare