Quanto c’è di autobiografico nel tuoi libri? Non saprei quantificarlo ma c’è sempre un bel po’ di me. Per creare un personaggio convincente devo poter “sentire” come lui quindi faccio vere e proprie operazioni di transfert; divento uomo, assassino, bambino, gatto… Sperimento i dialoghi ad alta voce, mi compenetro al punto da portarmi dentro quelle emozioni anche dopo aver spento il pc. L’Actors Studio mi fa un baffo!
Quando scrivi, ti diverti e soffri, insomma! Come vedi, entrambe le cose. Non ci sarebbe divertimento senza sofferenza, e viceversa. Le emozioni statiche appiattiscono.
Trovi che nel corso degli anni la tua scrittura sia cambiata? E se sì, in che modo? Certamente è più matura e consapevole, adatta al mio modo di sentire e vedere di oggi. Migliore, senza dubbio.
Come riesci a conciliare vita privata e vita creativa? Vivendo e lasciando vivere. I miei spazi sono molto rispettati.
Ti crea problemi nella vita quotidiana? No, riesco a gestire i tempi incastrando tutto (o quasi).
Come trovi il tempo per scrivere? Facendo un lavoro freelance posso concentrare il tutto di mattina e lasciare parte del pomeriggio per me. Se poi gli impegni non me lo consentono pazienza, recupero quando posso.
italiana nata a Sao Paulo del Brasile, vive a Bologna. Sposata a un medico calabrese, mamma e moglie a tempo pieno, collabora come free-lance per riviste femminili. Dal 2005 gestisce il F.I.A.E. – Forum Indipendente Autori Emergenti http://fiaeforum.freeforumzone.leonardo.it, insieme gruppo e laboratorio di editing autogestito per scrittori emergenti. Ha pubblicato il saggio “Mamma non mamma: la sfida di essere madri nel mondo di Harry Potter” nell’antologia benefica Potterologia: dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling (CameloZampa Editore 2011); un suo racconto, intitolato “Zanna” è presente nell’antologia di racconti animalisti “Code di Stampa” (La Gru Edizioni 2011); ha pubblicato nel 2012 il suo romanzo d’esordio, Nient’altro che amare (Edizioni CentoAutori), vincitore del Premio Letterario Mondoscrittura, e nel 2013 ha partecipato al progetto di scolastica coordinato da Manuela Salvi “Prossima fermata… Italia!” (Onda Editore) scrivendo il capitolo dedicato alla regione Calabria. Ha curato l’antologia benefica “Dodicidio” per il progetto POP di La Gru Edizioni scrivendo il capitolo “Febbraio” (2013) e ha vinto il “Concorso Cercasi Jane” indetto dalla Domino Edizioni con la quale il 1 settembre 2013 è uscito il suo romanzo “Sirena all’orizzonte” secondo classificato al Premio Letterario Magiche rose 2014 di Fiuggi. A giugno 2014 invece è uscito Mira dritto al cuore per i tipi della Runa Editrice, mentre un secondo saggio sulle figure materne nella saga di Harry Potter dal titolo “Mamma non mamma: le madri minori nel mondo di Harry Potter” uscirà a gennaio sempre con Runa Editrice. Collabora con il portale di informazione online Rete-News.it (www.rete-news.it) scrivendo articoli di cronaca, costume e musica e con la rivista letteraria digitale e online Inkroci (www.inkroci.it ) in qualità di traduttrice.
Mostra tutti gli articoli di amnerisdicesare